L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 19 novembre 2014

LE STRADE DELLA PACE IN UN TEMPO DI CONFLITTI

La vicenda biografica di Oscar Romero, Marianella García Villas e Pierluigi Murgioni si sviluppa nell’America latina del secondo dopoguerra, quando tutta tale area è caratterizzata dall'avvento di feroci dittature militari.
In una tale situazione vi sono gruppi rivoluzionari che scelgono la lotta armata per opporsi alle dittature e alle brutalità che i militari compiono. Anche tra i credenti qualcuno fa questa scelta. Altri invece decidono di percorrere fino in fondo la strada del vangelo e della nonviolenza, sulla base degli insegnamenti del Concilio Vaticano II e della Conferenza dell’episcopato latinoamericano a Medellin. Fra questi, appunto, Oscar Romero, Marianella García Villas e Pierluigi Murgioni, i tre testimoni di pace e di giustizia che verranno presentati nel corso dell’incontro.
L’incontro di Sondrio, proponendo le figure di questi tre testimoni-martiri, ci esorta a riflettere sulla via della pace e della nonviolenza in un tempo in cui i venti di guerra continuano a soffiare prepotentemente e la corsa agli armamenti, anche in tempo di pesante crisi economica, non subisce rallentamenti.
La logica che ha guidato la vita di Oscar Romero, di Marianella García Villas e di Pierluigi Murgioni è stata la logica del Vangelo, nel tentativo di costruire un mondo più giusto e più umano.
All’incontro di Sondrio di venerdì 21 novembre ore 20,45, presso la sala Vitali del Credito Valtellinese in via delle Pergole, interverrà Anselmo Palini, autore per l’editrice Ave di alcuni volumi su Oscar Romero, Marianella García Villas e Pierluigi Murgioni.
L’incontro è proposto dai salesiani di Sondrio, dalle Acli di Sondrio, dagli ex allievi salesiani di Sondrio, dal Gruppo famiglie dell’Oratorio di San Rocco, dai salesiani cooperatori di Sondrio, dalla pastorale giovanile salesiana, dalle suore di Santa Croce.

Nessun commento:

Posta un commento