L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 1 novembre 2014

RAPPORTI ITALIA-SVIZZERA, CROSIO: "CON RENZI TORNATI ALL’ANNO ZERO"

“Siamo all’anno zero! Il governo Renzi ha compiuto incredibili passi indietro nei rapporti fra Italia e Svizzera, confermandosi incapace di gestire le relazioni internazionali. Mai come in questo momento siamo distanti a livello governativo, mentre gli interessi economici imporrebbero ben altra vicinanza. Temo che tutto ciò si possa riflettere in maniera negativa sui nostri lavoratori frontalieri come sulle imprese italiane che operano in Svizzera in una fase congiunturale che rimane difficile”.
A riprova cita proprio l’improvviso slittamento al prossimo gennaio della riunione dell’organismo, già prevista per novembre, e il recente botta e risposta tra il nostro ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan e la sua omologa svizzera Eveline Widmer-Schlumpf, in riferimento al quale la stampa aveva parlato di ‘toni inconsueti’ nella storia delle relazioni bilaterali italo-svizzere.
“Il premier gestisce in maniera approssimativa i rapporti con gli altri Paesi - aggiunge il senatore Crosio -, senza rendersi conto, o forse sì, che le sortite sue e dei suoi ministri hanno pesanti ripercussioni sui cittadini, nel caso specifico sui nostri frontalieri.
Come Lega Nord non possiamo tollerare che ciò accada, per questo motivo mi farò promotore di due iniziative distinte:
  1. presenterò un’interrogazione ai ministri dell’Economia e degli Esteri per sapere qual è lo stato delle relazioni italo-svizzere;
  2. promuoverò incontri con i consiglieri del Canton Ticino e con i rappresentanti del governo di Berna, contando sulle strette relazioni che mantengo da anni”.

Nessun commento:

Posta un commento