E' stata diramata da poco la posizione della società di teleriscaldamento TCVVV in merito alla recente pronuncia della Corte di Cassazione. Il Sindaco di Tirano Franco Spada ne condivide le affermazioni; in particolare, nella sentenza:
- si mette al centro la questione delle tariffe; il loro aumento è giustificato, ma non andava deciso all'interno della conferenza dei Sindaci
- collateralmente si parla della natura (pubblica o privata) del servizio, natura che ora deve essere decisa dai Comuni.
Rispetto a quest'ultimo tema Tirano e Sondalo dovranno decidere entro la fine del 2014, affrontando il vuoto giuridico che (non) regola il servizio di teleriscaldamento a livello nazionale, ma anche comunitario.
Il Sindaco di Tirano Franco Spada ha dichiarato di esprimere, già da 10 anni, la sua preferenza per la connotazione pubblica. "Il problema - ha detto - rimane la modalità di assegnazione".
Seguendo questa logica rimarrebbero aperte due strade:
- l'affidamento diretto a una società (verosimilmente quella attuale, la TCVVV)
- il bando pubblico aperto a tutti, più rischioso in quanto, secondo uno studio condotto dall'Autorità per l'Energia , sono praticamente assenti, sul territorio nazionale, le aziende in grado di potervi partecipare.
Il primo cittadino di Tirano ha comunque dichiarato che "una decisione condivisa andrà presa in Consiglio Comunale, a fronte di una formazione più che adeguata dei consiglieri che permetta di valutare tutti gli scenari possibili. La decisione - ha concluso Franco Spada - andrà condivisa anche con il Comune di Sondalo in quanto la convenzione è stata fatta con due Comuni".
Nessun commento:
Posta un commento