L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 21 novembre 2014

TELERISCALDAMENTO, SPADA: "SOLUZIONE CONDIVISA ENTRO FINE ANNO"

E' stata diramata da poco la posizione della società di teleriscaldamento TCVVV in merito alla recente pronuncia della Corte di Cassazione. Il Sindaco di Tirano Franco Spada ne condivide le affermazioni; in particolare, nella sentenza:
  • si mette al centro la questione delle tariffe; il loro aumento è giustificato, ma non andava deciso all'interno della conferenza dei Sindaci
  • collateralmente si parla della natura (pubblica o privata) del servizio, natura che ora deve essere decisa dai Comuni.
Rispetto a quest'ultimo tema Tirano e Sondalo dovranno decidere entro la fine del 2014, affrontando il vuoto giuridico che (non) regola il servizio di teleriscaldamento a livello nazionale, ma anche comunitario.
Il Sindaco di Tirano Franco Spada ha dichiarato di esprimere, già da 10 anni, la sua preferenza per la connotazione pubblica. "Il problema - ha detto - rimane la modalità di assegnazione".
Seguendo questa logica rimarrebbero aperte due strade:
  1. l'affidamento diretto a una società (verosimilmente quella attuale, la TCVVV)
  2. il bando pubblico aperto a tutti, più rischioso in quanto, secondo uno studio condotto dall'Autorità per l'Energia , sono praticamente assenti, sul territorio nazionale, le aziende in grado di potervi partecipare.
Il primo cittadino di Tirano ha comunque dichiarato che "una decisione condivisa andrà presa in Consiglio Comunale, a fronte di una formazione più che adeguata dei consiglieri che permetta di valutare tutti gli scenari possibili. La decisione - ha concluso Franco Spada - andrà condivisa anche con il Comune di Sondalo in quanto la convenzione è stata fatta con due Comuni".

Nessun commento:

Posta un commento