L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 2 dicembre 2014

GNL, LIQUIGAS NUOVO PARTNER ENERGETICO DI LEVISSIMA

Liquigas, azienda italiana leader nel mercato dell’energia, e Levissima, prestigioso marchio parte del Gruppo Sanpellegrino, annunciano la firma dell’accordo per la realizzazione di un impianto di stoccaggio e per la fornitura di GNL (gas naturale liquefatto) presso lo stabilimento di Valdisotto – frazione Cepina. L’impianto che verrà realizzato e messo in funzione entro aprile 2015, produrrà il vapore necessario per completare il processo di termoretrazione delle etichette, del lavaggio delle bottiglie di vetro e della sanificazione degli impianti di imbottigliamento e sarà inoltre impiegato per il riscaldamento degli ambienti.
In particolare, per assicurare un apporto energetico ottimale per il funzionamento del processo produttivo dell’azienda, Levissima ha scelto la soluzione “chiavi in mano” offerta da Liquigas alle aziende, che comprende il dimensionamento dell’impianto e l’installazione (in comodato d’uso), l’approvvigionamento di GNL, la manutenzione e l’assistenza 24/24.
Grazie alla natura efficiente e pulita del GNL, che si distingue per le emissioni di CO2 e di NOx nettamente inferiori rispetto agli altri combustibili e una totale assenza di anidride solforosa e particolati, Levissima potrà ridurre l’impatto ambientale, come promosso dalla sua policy aziendale.
Il Gas Naturale Liquefatto (GNL) è un gas combustibile (idrocarburo) costituito per una percentuale variabile dal 90 al 99% di metano, già ampiamente impiegato in gran parte dell’Europa e che sta prendendo piede di recente in Italia grazie a Liquigas, che dallo scorso anno l’ha introdotto nel suo portfolio per i clienti industriali, in particolare per soddisfare le richieste energetiche di tutte le aziende non allacciate alla rete del metano, ma che hanno un significativo fabbisogno energetico annuale, senza rilevanti picchi stagionali.
L’impianto GNL Liquigas presso Levissima sarà tra i primi costruiti in Italia a livello industriale e il quarto realizzato dalla nostra azienda. Siamo davvero entusiasti che un’azienda così rinomata ci abbia scelto come partner per l’energia, intuendo il potenziale del GNL, una fonte efficiente, pulita e oltretutto più economica rispetto ad altri combustibili”- ha dichiarato Massimiliano Montorfano, Sales Manager Industrial.
Alessandro Negri, SHE Manager di Levissima, ha aggiunto: “Liquigas ci darà la possibilità di rendere il nostro business ancora più sostenibile. Il nostro stabilimento, infatti, che integra già principi, programmi e procedure rispettosi dell’ambiente in ogni fase della lavorazione, è costantemente impegnato a implementare un miglioramento continuo, con soluzioni che permettano di ridurre al minimo l’impatto ambientale”.

Nessun commento:

Posta un commento