L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 2 dicembre 2014

IMPRESE STORICHE: LE VALTELLINESI SONO 19, L'ULTIMA E' DI TIRANO

Salgono a 19 le imprese della provincia di Sondrio ammesse nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche.
Alle 16 imprese iscritte negli scorsi anni, si sono aggiunte in questi giorni l’Orologeria Vitali di Morbegno, fondata nel 1874, il Panificio Pasticceria Antico Forno (Andreoli G.) di Madonna di Tirano, che ha iniziato la propria attività nel 1911 e la Andreani Srl di Sondrio, nata nel 1903.
Le nuove imprese, che si possono insignire dello speciale marchio, hanno ricevuto dalla Camera di Commercio di Sondrio l’attestato di iscrizione nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche unendosi alle circa 2500 aziende storiche iscritte a livello nazionale.
Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è un’iniziativa promossa dal sistema delle Camere di commercio per celebrare le imprese che, con il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, rappresentano i valori fondanti del ‘fare impresa’.
Il Registro è stato istituito nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e coinvolge tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica e settore economico, iscritte nel Registro Imprese, con esercizio ininterrotto dell'attivitànell'ambito del medesimo settore da almeno 100 anni.
Il Registro è uno strumento di valorizzazione e promozione delle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi dell’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l’identità del sistema economico ed imprenditoriale locale. E’ un’opportunità volta a riconoscere e premiare quelle imprese che nel tempo hanno saputo accumulare e trasmettere alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Le 16 imprese con sede in provincia di Sondrio, già iscritte dal 2012, sono:  AEM di Tirano, Antica Trattoria Pizzo Tre Signori, Credito Valtellinese, Banca Popolare di Sondrio, Bonazzi Grafica, Trattoria del Benedet di Delebio (Citrini Vittorio), Cooperativa Agricola di Bormio, Fratelli Ciapponi snc, Gruppo Italiano Vini (ex Nino Negri), Macelleria Gusmeroli Ezio, Falegnameria Arturo Locatelli, Pastificio di Chiavenna, Peloni Srl, Rocca Luigi e Figli, Società Elettrica in Morbegno (S.E.M.) e Società per l’Illuminazione elettrica di Chiavenna (S.I.E.C.).
Siamo soddisfatti per le nuove iscrizioni di imprese della nostra provincia, - commenta Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio. - Iniziative come questa, oltre alla soddisfazione per chi collabora con le imprese, ci devono fare riflettere sul ruolo che le imprese hanno svolto e continuano a svolgere per la crescita socioeconomica del nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento