L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 1 dicembre 2014

NASCE IL BRAND "VALTELLINA EXPOne"

La Camera di Commercio di Sondrio, la Provincia, il Consorzio BIM, le cinque Comunità Montane della Valchiavenna, Morbegno, Sondrio, Tirano e Alta Valle, il Credito Valtellinese, le Associazioni di Categoria del territorio -Coldiretti Sondrio, Compagnia delle Opere di Sondrio, Confcooperative Sondrio, Unione Artigiani-Confartigianato Imprese Sondrio, Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, Unione Industriali-Confindustria Sondrio-, e la limitrofa Regione Valposchiavo, con il supporto di GAL Valtellina, Società di Sviluppo e Distretto Agroalimentare, si sono riuniti in un’unica cabina di regia per affrontare insieme la sfida di EXPO 2015.
«Un accordo che è di fatto una prima in assoluto - ha commentato Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio -, particolarmente importante perché ci consente di affrontare la prova di Expo 2015 potendo contare su una condivisione davvero allargata, per meglio raggiungere l’obiettivo di promuovere tutta la Valtellina attraverso un'immagine unica ed unitaria!”.
Insieme ai partners abbiamo scelto di riconoscerci in un logo unico, per rafforzare il senso di appartenenza e di coesione che ci ha guidato e che ci guiderà nella realizzazione di questo progetto. E’ un risultato eccezionale, voluto fortemente dalla componente imprenditoriale che partecipa al progetto e che è stato reso possibile grazie all’impegno delle istituzioni e delle persone che le rappresentano, quindi dal presidente Luca Della Bitta e dal suo predecessore, Massimo Sertori, e dai presidenti Carla Cioccarelli, Cinzia Capelli, Annamaria Saligari, Gianni Confortola, Tiziano Mafezzini e Christian Borromini.
L'intesa assume senz’altro, oltre al risvolto pratico, anche un valore simbolico e guarda al futuro, oltre l’Expo. Un’intesa da oltre un milione e mezzo di euro, stanziati dal territorio, che inizia a muoversi per promuovere a più livelli il nuovo brand di sistema “Valtellina EXPOne”: il nuovo logo identificherà tutte le attività che verranno messe in pista per portare un assaggio virtuale di Valtellina e Valchiavenna ai visitatori di Expo, ma anche al turista di prossimità che viene principalmente da Milano e dalla Lombardia, e che potrà programmare weekend e shopping in Valle anche dopo l’esposizione universale.
Valtellina EXPOne debutta, a partire da oggi, ad AF, Artigiano in Fiera, frequentatissima kermesse in programma a Milano RHO Fiera dal 29 Novembre fino all’8 Dicembre, e che mette in piazza il meglio del turismo, dell’enogastronomia e dell’artigianato delle regioni italiane e dei paesi europei ed extra- Europa. Il brand “Valtellina EXPOne”, che richiama direttamente il logo istituzionale Valtellina ma anche l’esposizione internazionale del 2015, a cui si ispira, personalizzerà infatti gli allestimenti pensati da Valtellina Turismo e dalle aziende di casa nostra che parteciperanno a questa edizione di AF.
AF Valtellina EXPOne. Bonat e Muscetti“Un nuovo brand che dà il via ad un progetto unitario che vedrà protagonista la Valtellina durante tutto il 2015, -come ci tiene a sottolineare Marino Del Curto, vicepresidente delegato EXPO per la Camera di Commercio-, grazie ad un’intensa attività di promozione delle eccellenze turistiche e delle produzioni “Made in Valtellina” dentro la città di Milano, con un fitto programma di eventi.”
Eventi dedicati al pubblico –degustazioni, educational e focus sulle principali manifestazioni che come ogni anno anche nel 2015 si svolgeranno sul nostro territorio (la Sagra dei Crotti, la Mostra del Bitto, Wine Trail, solo per citarne alcune…)- ed iniziative speciali pensate per aiutare gli operatori ed i produttori valtellinesi a contattare più agevolmente e con maggiore efficacia e glamour i propri partners commerciali che si trovano fuori provincia, nell’area lombarda, e anche quelli che verranno, in occasione di Expo, dal resto d’Italia e magari anche dall’estero.
Uno strumento dunque, il brand Valtellina EXPOne, che potrà avere molteplici valenze, come molteplici saranno i soggetti locali coinvolti in Expo all’insegna della partnership e della condivisione.

Nessun commento:

Posta un commento