L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 16 gennaio 2015

APRICA, RITORNA LA "STRALUNATA" CON DUE NOVITA'

Aprica e l’associazione sportiva “Stralunata” non mancheranno, neppure quest’anno, all’appuntamento con la “Stralunata”, la cronoscalata dell’Aprica, raduno scialpinistico in notturna. Mentre in altre località della provincia, purtroppo per assenza di neve, alcune gare sono state rinviate, ad Aprica c’è una certezza: giovedì 5 febbraio tutti sono attesi in pista per la “Stralunata” che, peraltro, riserva anche alcune novità.
La notizia più importante è che il raduno, inserito nel circuito Skiathlon delle Orobie, si farà grazie al notevole impegno delle società degli impianti di risalita che credono nell’iniziativa e nella professionalità del sodalizio sportivo e hanno fatto di tutto per garantire condizioni ottimali del manto nevoso, non soltanto in quota, ma anche alla partenza in paese.
Una delle prime novità è, infatti, la partenza. Quest’anno lo start della competizione si terrà, alle 19.30, in via Palabione. Un breve scatto degli atleti sulla via che poi metteranno gli sci ai piedi e via in salita in direzione del Palabione.
Seconda novità: il percorso, per il primo anno, passerà per la nuova “Pista dell’Orso”, realizzata in estate e dunque inaugurata durante la stagione invernale e che costituisce, normalmente, una stupenda panoramica che abbraccia Palabione e Magnolta. L’arrivo, infine, è previsto al rifugio Valtellina, in località Caregia al Palabione, che, dopo cinque anni dal terribile incendio che lo aveva distrutto, è stato riaperto a dicembre. Entusiasti dell’accoglienza degli scialpinisti il Cai di Aprica, proprietario del rifugio, e il suo gestore che vedono in questa occasione un modo per far incontrare la struttura alpina con lo sport ad alto livello.
Tolti gli sci, questa volta toccherà alla discesa fino alla partenza della Magnolta dove si trova il palazzetto dello sport. Qui ci saranno, come sempre, il pasta party preparato dallo staff dei volontari “in cucina” e, a seguire, le premiazioni con momenti di intrattenimento.
Il programma prevede, dunque, il ritrovo per le ultime iscrizioni e il ritiro dei pettorali dalle 16.30 all’ufficio turistico di Aprica, in corso Roma 150. La chiusura delle iscrizioni è fissata alle 18.30, la partenza in linea alle 19.30. Dalle 20.30 pasta party e premiazioni al palazzetto delle sport di via Magnolta. Le iscrizioni si potranno effettuare all'ufficio turistico di Aprica o sul sito www. stralunata.it accompagnate da bonifico bancario sul conto bancario intestato ad associazione Stralunata, Banca Popolare di Sondrio, filiale di Aprica IBAN : IT96B0569652060000025319X84.
La quota di iscrizione è di 17 euro fino alle 24 di martedì 3 febbraio 2015, mentre dopo tale data sarà di 25 euro. Per gli under 18 l’iscrizione è fissata in 12 euro. La quota è comprensiva di cronometraggio tramite chip, cena e possibilità di doccia sempre al palazzetto dello sport. Il chip dovrà essere consegnato tassativamente al traguardo.
Associazione sportiva “Stralunata”

Nessun commento:

Posta un commento