L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 23 gennaio 2015

IL PRIMO BILANCIO DELL'AMMINISTRAZIONE SPADA: "NON AUMENTEREMO LE TASSE"

Pubblicando la comunicazione integrale dell'attuale amministrazione tiranese, Intorno Tirano vorrebbe raccogliere in questa sede una serie di domande, da parte dei lettori, da riportare al Sindaco Franco Spada in una prossima intervista.

Sono passati circa 7 mesi da quando siamo stati scelti per guidare la nostra città, e ci sembra utile fare il punto della situazione.
In questi primi mesi abbiamo dedicato gran parte dell'attività amministrativa ad analizzare e risolvere diverse questioni aperte. Tante di queste scelte risultano strategiche e produrranno effetti nel medio-lungo periodo.
Prima di tutto il bilancio comunale, strumento principale di attuazione di qualsiasi scelta politica, che ha subito il taglio di trasferimenti statali dai 1.650.000 di Euro del 2009 ai 375.000 Euro del 2014 con un taglio del 17% delle risorse complessive del Comune.
Oggi la quasi totalità delle entrate del Comune - circa 7.500.000 di Euro - arrivano dai propri cittadini tramite le tasse e le imposte locali e affitti di immobili comunali e tali entrate riescono appena a coprire le spese correnti.
In questa situazione siamo riusciti a mantenere i servizi ai cittadini senza aumentare i prelievi, ma anche a realizzare una nostra precisa scelta politica: saldare tutte le fatture inevase, molte di ditte tiranesi, per circa 1.200.000 Euro. Tale obiettivo è stato raggiunto evitando nuovi investimenti, concentrandosi nell’ultimazione e sui pagamenti dei lavori già pianificati dalla precedente amministrazione. Allo stato attuale, rispettando il patto di stabilità, il Comune ha pagato tutte le fatture nei confronti delle ditte e non risulta in giacenza nessun pagamento.
In secondo luogo, ci siamo dedicati all'analisi dello stato di fatto delle nostre società partecipate, verificando contratti, condizioni economiche ecc.. Abbiamo esaminato il contratto con Secam, cui è affidata la gestione dei parcheggi a pagamento fino al 2030, mentre si stanno valutando anche le cessioni delle quote di altre società partecipate, come imposto dalla normativa.
Per il 2015 è prevista la liquidazione della società di depurazione che porterà alle casse del Comune la somma di 380.000 Euro. E' in corso l'analisi della situazione degli insediamenti produttivi e commerciali e abbiamo avviato la procedura per la modifica alla destinazione d'uso del Foro Boario per consentire nuovi insediamenti produttivi, evitando così la nascita di altri centri commerciali sul territorio comunale.
Sul fronte dell'innovazione tecnologica, abbiamo colto l’opportunità offerta dal Ministero dello Sviluppo Economico per creare a Tirano un progetto pilota di Banda Ultra Larga i cui lavori inizieranno nei prossimi mesi a costo zero per la nostra città. Un’infrastruttura moderna che sarà da stimolo a nuovi investimenti e aumenterà la base produttiva del tiranese, oltre ad offrire maggiori e migliori servizi alle attività esistenti. Pensando al comparto turistico, abbiamo richiesto finanziamenti per un progetto di WiFi diffuso (area camper e diverse piazze e zone della città) che permetta a cittadini e turisti di navigare in internet ed usufruire di servizi dedicati (mappe e informazioni per i turisti e servizi di cittadinanza attiva per i tiranesi).
Per quella che rimane l'opera strategica per eccellenza per Tirano, la tangenziale, abbiamo attivato tutti i contatti possibili tramite i parlamentari Valtellinesi, il Presidente della Regione Maroni, il Presidente della Provincia e i Comuni capo mandamento, e abbiamo ottenuto l'Istituzione di un tavolo tecnico permanente con Anas sulla tangenziale di Tirano con come compito definire risorse, tempistiche e modalità di attuazione della tangenziale di Tirano.
Sul piano della trasparenza e dei rapporti coi cittadini abbiamo cominciato a rendere le informazioni più comprensibili ai cittadini, a partire dal bilancio, che è stato pubblicato sul sito del Comune e presentato in Consiglio Comunale, suddiviso per voci semplici e di facile comprensione come si farebbe con un bilancio familiare. Sono stati pubblicati i redditi di Sindaco, Assessori e Delegati e si è attivato il regolamento che permette a chiunque di riprendere con una videocamera i consigli comunali, oltre ad aver implementato il sito nei suoi contenuti come ad esempio il calendario eventi.
Con le scuole abbiamo instaurato dei contatti continui e diretti, abbiamo ottemperato alla promessa elettorale costituendo i voucher per l'acquisto dei libri scolastici dei ragazzi frequentanti le scuole medie ed abbiamo proceduto a presentare delle richieste di finanziamento volte alla riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico.
Per quanto riguarda i lavori pubblici in corso, sono stati portati a termine quelli riguardanti il superamento delle barriere architettoniche presso la Stazione Ferroviaria, con la formazione dello scivolo sul lato di Piazza delle Stazioni. E’ stato rivisto il progetto di sistemazione della parte dedicata all'ufficio turistico, che sarà completato con la riqualificazione dell'atrio della stazione, grazie al finanziamento regionale da poco confermato. Infine, in questo periodo sono stati effettuati vari interventi minori di manutenzione: dalla riparazione dei porfidi, alla chiusura di buche nelle strade ed alcune opere di messa in sicurezza sulla viabilità minore.
Una specifica richiesta di finanziamento è stata avviata per un progetto di miglioramento della sicurezza sulla viabilità che prevede vari interventi sugli attraversamenti pedonali principalmente sull’asse del viale Italia.
Nel campo del turismo, abbiamo da subito preso contatto con operatori, enti ed associazioni per promuovere Tirano e stiamo continuando sulla strada di un coordinamento che chiama tutti alla collaborazione. Abbiamo approvato progetti per l'aumento della ricettività, proposto soluzioni innovative per la fruizione della città (in attesa di finanziamento: Wifi - NFC) e attivato fondi regionali per la riqualificazione dell’antico edificio della Stazione Ferroviaria.
I dati di affluenza all’Ufficio Turistico nel 2014, aumentati del 10% rispetto al 2013 in particolare per i turisti stranieri, sono incoraggianti; nel periodo natalizio si è registrato il tutto esaurito e noi ci siamo mossi coerentemente alle aspettative offrendo agli ospiti una città attraente e accogliente.
Nella cultura abbiamo consolidato le relazioni con i Distretti Culturali e operato una scelta di qualità integrando proposte del territorio e proposte da fuori provincia, per favorire un’osmosi feconda per la cultura cittadina. Nella musica, nel teatro, nelle mostre di arte contemporanea, fotografia, storia, le scelte sono state oculate contenendo la spesa, ma senza rinunciare a qualità e quantità di iniziative. Tramite la Biblioteca sono stati presentati tre diversi progetti per ottenere il finanziamento da Regione Lombardia.
L’offerta culturale sì è articolata in una serie di proposte funzionali anche all’offerta turistica e ha coperto tutto l’arco della stagione finendo con il Capodanno in Piazza Basilica che ha ricevuto una unanimità di consensi.
In ambito agricolo abbiamo messo in campo, mediante la richiesta di contributi Regionali, il riconoscimento e valorizzazione del seme di grano saraceno attivandoci per la tutela del paesaggio terrazzato della zona di Baruffini con lo scopo di incentivare anche la parte turistica e produttiva agricola. Coinvolgendo gli ultimi agricoltori rimasti e una neo-nata cooperativa sociale è allo studio un progetto di salvaguardia del territorio alpino-pascolivo di Trivigno con alcuni agricoltori della zona e le organizzazioni sindacali di riferimento.
Nel sociale molte azioni sono state dirette al sostegno dei bisogni di cittadini e cittadine in difficoltà. Abbiamo ascoltato le associazioni e cooperative del sociale, prendendo atto delle molte problematiche aperte. In particolare, a sostegno dei bambini con handicap, abbiamo promosso una collaborazione fra "Fiori di Sparta" e la neonata "Valtellina Accessibile" che ha dato vita ad un progetto per l'inserimento di appositi giochi nel Parco San Michele proposto per il finanziamento attraverso il "Cuore di Tirano".
Abbiamo portato i saluti e gli auguri agli ultracentenari, aderito al progetto "Mentre tutto corre" - esperienze di volontariato per promuovere la cultura della solidarietà e prevenire l'abuso di sostanze - e promosso a Tirano la camminata in rosa per la prevenzione del tumore al seno.
Il nostro "Doblò" continua a trasportare i malati oncologici a Sondrio per le terapie. Inoltre vengono consegnati i pasti a domicilio agli anziani che ne fanno richiesta. Come gli anni scorsi, si sono attivati gli sportelli: Domande per case popolari; Fondo affitti; Bonus calore e Bonus energia.
Infine, nello sport sono state attuate le prime azioni per sensibilizzare la cittadinanza a praticare discipline sportive e incontrato le associazioni per un primo confronto. La giornata "Vivi lo sport" al Parco delle Torri ha riscosso molto successo e così la prima edizione della "Corsa del sole" che promuove il turismo di media montagna tiranese. Manifestazioni che si riconfermano per il 2015 mentre a maggio Tirano ospiterà la partenza di tappa del Giro d'Italia, un momento di visibilità molto importante per la nostra città e l’intera Valtellina. Un progetto in itinere riguarda la palestra di arrampicata, una nuova struttura sportiva alla quale stiamo lavorando insieme al CAI e altri Enti del mandamento e che prenderà il via nel corso del 2015.
Ora inizia un nuovo anno e nonostante le ristrettezze di bilancio la nostra linea di azione verterà sul mantenimento dell’attuale livello di tassazione locale, la continua ricerca di finanziamenti esterni e sulla realizzazione di investimenti sul patrimonio immobiliare comunale che producano in prospettiva riduzione delle spese di mantenimento in particolare per quanto attiene il risparmio energetico. A tal proposito particolare attenzione verrà prestata alle strutture scolastiche ed alle strutture sportive, che necessitano di interventi manutentivi non più procrastinabili e che risultano a lungo termine convenienti anche sotto il profilo economico.

Nessun commento:

Posta un commento