L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 23 gennaio 2015

LIVIGNO, E' MORTO LO SNOWBOARDER COINVOLTO NELLA VALANGA

Lo snowboarder svizzero Christoph Lorenz (34 anni), che ieri pomeriggio è stato travolto da una valanga sul Monte Garone, è deceduto ieri sera presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove era stato trasportato con l’eliambulanza.
L’incidente è avvenuto mentre il gruppo composto da 4 snowboarder e dalla Guida Alpina Matteo Galli praticavano una discesa di heliski. Durante la mattinata Matteo Galli aveva già accompagnato altri sciatori su un versante montuoso e, nelle vicinanze dell’accaduto, la Guardia di Finanza con i responsabili del Progetto Freeride di Livigno stavano svolgendo profili e campionature per monitorare le condizioni del manto nevoso di questi giorni.
Il bollettino neve e valanghe locale di ieri segnalava il grado di pericolo 3 (marcato).
In particolare, le raccomandazioni date dall’Organizzazione Europea dei Servizi di Previsione Valanghe per tale grado di pericolo dicono: le possibilità per le gite sciistiche sono limitate ed è richiesta una buona capacità di valutazione locale. Il manto nevoso presenta un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi. Il distacco è possibile con debole sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi. In alcune situazioni sono possibili valanghe spontanee di media grandezza e, in singoli casi, anche grandi valanghe.
Il gruppo di snowboarder era adeguatamente equipaggiato con i dispositivi di autosoccorso e si è avvalso della prestazione professionale di una Guida Alpina, come viene raccomandato a chi decide di praticare freeride a Livigno. La valanga si è staccata circa 300 metri sopra il punto in cui si trovava il gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento