L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 10 gennaio 2015

LOVERO CONSEGNA LA COSTITUZIONE AI NEO DICIOTTENNI

Cerimonia molto bella e sentita a Lovero per la consegna della Costituzione ai neo diciottenni. Grande la partecipazione che ha visto la presenza anche dei genitori. Tra i ragazzi mancava solo la sportiva Chiara Galimberti, in trasferta per un allenamento. Il Sindaco di Lovero Annamaria Saligari, dopo la lettura del documento riportato qui sotto, ha ringraziato i ragazzi per il loro atteggiamento: "Dovete essere fieri - ha detto - dei vostri genitori che vi seguono e che anche oggi sono presenti per condividere coi loro figli un momento così solenne".
Nel discorso del primo cittadino diverse le citazioni, tra cui una del presidente Pertini. Un ricordo importante è stato riservato anche al Sindaco di Lovero Ermete Zampatti, sacrificatosi in un incendio per salvare i propri concittadini.
2015 - Consegna Costituzione ai neo diciottenni di Lovero
IL DISCORSO DEL SINDACO DI LOVERO
Al compimento del 18° anno la Legge vi attribuisce il potere di agire assumendovi la responsabilità piena dei vostri atti, il potere di votare e tanti altri diritti insieme ad altrettanti doveri. Da qui in avanti diventa più forte e impegnativa la vostra partecipazione all’interno della società civile e della comunità del vostro Paese.
Compiere 18 anni vuol dire essere artefici di scelte importanti per la propria vita e per la società, vuol dire maturità consapevole e costruttiva, vuol di re impegnarsi nel portare avanti le proprie idee e i propri ideali, vuole anche dire essere cittadini con la libertà di scegliere consapevolmente quello che volete fare. Ricordate che la libertà è però anche una responsabilità, riconoscerla è accettare anche la libertà altrui come misura della propria, trovare nel rispetto per l’altro la misura dei propri pensieri e delle proprie azioni.
Abbiate rispetto per voi stessi, per la vostra dignità, per i vostri valori, e soprattutto per quelli altrui.
In questo percorso l’Amministrazione comunale e il Sindaco in prima persona vi sono vicini e sono a vostra disposizione per appoggiare e supportare le vostre proposte e le vostre iniziative nell’ottica di una fondamentale e importante collaborazione tra giovani e Istituzioni.
Oggi vi faremo dono di una copia della Costituzione con l’augurio che vi incuriosisca e cominciate a leggerla e approfondire i principi in essa contenuti. Sia per tutti voi di grande insegnamento. Coltivate la speranza, l'aspirazione, l'anelito ad un domani migliore, ad una società sempre più giusta , perché queste erano le speranze, le aspirazioni e gli aneliti di chi ci ha preceduto.
A voi il compito di proseguire nella grande avventura di lottare per una vera democrazia, di costruire una società civile sempre più operosa, pacifica, solidale, quale nel mondo non si è mai avuta. Ricordate che un’autentica Democrazia è quella che garantisce la partecipazione con pari dignità e pari opportunità di tutti i cittadini alla vita politica e permette perciò che accanto alle vecchie generazioni emergano le nuove, pertanto è giusto e necessario che voi, nuove generazioni, entriate in politica sempre più numerosi, diventandone parte attiva, per promuovere nuovi cambiamenti e dare nuovi impulsi.
Valori quali la libertà, la giustizia, l’uguaglianza, non sono mai conquiste definitive, ogni generazione deve dare il suo contributo. Che la mia generazione, che la vostra generazione, siano all'altezza di questo compito e possano essere esempio per coloro che verranno.
Il Sindaco
Annamaria Saligari

Nessun commento:

Posta un commento