L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 14 gennaio 2015

L'UNIVERSITÀ DELLA MONTAGNA LANCIA IL MASTER IN VALORIZZAZIONE E TUTELA DELLE FILIERE AGROALIMENTARI

I prodotti di filiera corta innescano un ciclo virtuoso perchè  rappresentano la tradizione locale di ogni luogo, quindi conseguentemente la cultura di un popolo, di un paese e la sua storia. La ricerca delle origini delle proprie radici, di semplicità e identità creano un ritorno interessante per i Farmer Market, i GAS, le aziende locali, gli agriturismi agricoli e i mercati.
La valorizzazione del territorio locale, con accesso a prodotti stagionali ed in parte certificati come biologici, risponde all’esigenza di abbassare la spesa settimanale eliminando gli intermediari come la grande distribuzione, il trasporto o l’imballaggio, così come alla maggior conoscenza delle problematiche legate all’inquinamento dato dalle lavorazioni così come dalla copertura della distanza percorsa in base alla provenienza del prodotto stesso.
Valorizzare e tutelare le filiere agroalimentari italiane significa considerare tutti i territori in cui queste possono generare impatto e valore, ovvero, per il nostro paese, 50% di aree pianeggianti o collinari e 50% di aree montane.
Per queste ragioni ed in vista di un evento strategico come EXPO 2015, l’Università della Montagna (centro di eccellenza per la ricerca sui temi della tutela e della valorizzazione delle risorse e dei territori montani dell’Università di Milano - www.unimontagna.it), in collaborazione con Fondazione Edoardo Garrone, propone da marzo 2015 un Master di I livello in Valorizzazione e Tutela delle filiere agroalimentari  della montagna, con l’obiettivo di formare veri e propri professionisti della filiera, persone capaci di rispondere alla crescente richiesta di competenze specialistiche per la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio agroalimentare montano.
Il Master sarà disponibile in presenza presso la sede di Edolo (BS) o in modalità blended learning per chiunque voglia prendervi parte a distanza.
L’insegnamento di tipo teorico e applicato spazierà dalle innovazioni tecnologiche nei processi produttivi tradizionali alla tracciabilità, dalla legislazione alimentare all’analisi sensoriale dei prodotti, dall’impatto ambientale legato ai prodotti di origine animale (impronta ecologica) alla caratterizzazione merceologica e nutrizionale dei prodotti.
Alla formazione di tipo tecnico-scientifico, sarà affiancata l’esperienza e l’insegnamento di tipo economico-gestionale. L’organizzazione di filiera ed il fund-raising, la gestione e l’organizzazione aziendale, il food management, le logiche di marketing territoriale e comunicazione legate al mondo agro-alimentare saranno materie approfondite grazie al contributo di esperti e alla presentazione da parte degli imprenditori dei propri casi di successo.
Il Master prevede una serie di eventi speciali di livello internazionale a cui voci come quelle di Oscar Farinetti (EATALY), Rosalaura Romeo (FAO), Auxtin Ortiz Etxeberria (World Rural Forum) racconteranno esperienze con cui sarà possibile confrontarsi in modo diretto.
 
INFO TECNICHE
Durata e frequenza
Il Master ha una durata di 12 mesi (marzo 2015 -> marzo 2016), permette il conseguimento di 60 CFU ed il riconoscimento di crediti formativi anche per dottori agronomi e forestali.
Il Master sarà disponibile in presenza presso la sede di Edolo (BS) o in modalità blended learning per chiunque voglia prendervi parte a distanza.
Le lezioni si terranno il venerdì ed il sabato (8h / g) con cadenza bisettimanale.
È previsto uno stage di 250 ore in azienda, per coloro che non avessero un’occupazione lavorativa.
 
Iscrizione
La data ultima per le iscrizioni: 2 febbraio 2015.
La quota di iscrizione è di 2600 €. Sono a disposizione n.3 borse di studio a copertura totale della quota per gli studenti più meritevoli.
Per maggiori informazioni ed iscrizione: www.unimontagna.it
 
Riferimento accademico
Il Master è progettato e proposto nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il MIUR e l’Università degli Studi di Milano (siglato in data 28/07/2011) ed è un percorso di post-laurea che conferisce un titolo accademico.
Il Master è realizzato in collaborazione con Fondazione Edoardo Garrone.
Coordinatore: Ivano De Noni

Nessun commento:

Posta un commento