L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 14 gennaio 2015

PREMIATI I PIU' BELLI E SIGNIFICATIVI PRESEPI DEI "6 CAMPANILI"

Il concorso di presepi, giunto alla quinta edizione, è promosso dall'Associazione Amatia in collaborazione con le parrocchie dei "6 campanili" (Mazzo, Tovo, Vervio, Rogorbello, Lovero e Sernio), che dall'inizio del 2014 hanno iniziato un percorso insieme.
Sono stati realizzati 23 presepi, undici per la categoria bambini e dodici per la categoria adulti, sul tema "Gesù nasce in una famiglia". Ognuno a suo modo si è confrontato con questa frase, semplice e complessa allo stesso tempo e i risultati si sono rivelati molto interessanti. Per ogni presepe realizzato sono stati valutati tecnica, originalità, ambientazione e messaggio, da una giuria composta da un rappresentante per ogni comunità.
La premiazione si è svolta martedì 6 gennaio, presso l'oratorio di Mazzo, dopo la benedizione dei bambini nella chiesa parrocchiale e la tombolata. Numerose famiglie delle comunità hanno partecipato al pomeriggio di festa, che si è concluso con l'arrivo della befana! Don Gianluca ha tenuto precisare che il concorso non è una gara cui si partecipa per vincere, ma un modo per mettersi in gioco e riflettere sul mistero del Natale e per lui hanno vinto tutti.
Per la categoria adulti,
  • al terzo posto si sono "classificati" Antonio e Carla Lazzarini di Mazzo con un presepe tradizionale in un'ambientazione molto suggestiva.
  • Secondo il presepe di Sergio Armanasco (Tovo) "Il vento" realizzato sulla canzone "Blowing in the wind": Gesù Bambino multietnico accompagna i gruppi di statuine/famiglie nel presepe vuoto.
  • Carlo e Graziella Caratti di Lovero si sono aggiudicati il primo posto, con una natività molto speciale. I personaggi sono stati realizzati con sacchi di iuta a grandezza naturale, in uno spazio raccolto, chiuso e caldo. Sembra di aprire la porta di una casa e di entrare nell'intimità di una famiglia.
I bambini hanno viaggiato con la fantasia realizzando dei presepi stupendi e purtroppo solo quattro sono finiti sul podio.
  • Al terzo posto il presepe della Scuola materna di Mazzo, un grande "Girotondo degli amici, una famiglia multiculturale" con tantissime statuine che si tengono per mano intorno alla capanna.
  • Secondi parimerito due presepi di Lovero, quello della famiglia di Danila Quadrio (Curt di Cuti) e quello delle famiglie Sala, Rodigari, Giudice (Corte Azzalini Beccaria), che hanno interpretato il tema uno riferendolo alla propria famiglia, l'altro alle famiglie del mondo.
  • Primo posto per il presepe del 4° gruppo di catechismo di Lovero e Sernio, presentato nell'ossario adiacente alla chiesa Ss. Cosma e Damiano a Sernio. I personaggi del presepe sono le famiglie e le case dei ragazzi, realizzate a casa con la propria famiglia.
Il grande entusiasmo da parte di tutte le comunità fa pensare a una sesta edizione!
Laura Saligari

Nessun commento:

Posta un commento