Il prossimo 21 marzo il Consultorio dell'ASL di Sondrio organizza il convegno ‘Nutrimento per crescere’. L'evento si terrà presso la Sala Vitali dei Credito Valtellinese, in via delle Pergole, a Sondrio, dalle 9.00 alle 13.00.
Obiettivo del Convegno è offrire agli operatori che direttamente lavorano con mamme e neonati uno spazio di aggiornamento e confronto. Questa proposta si inserisce nell'attività formativa dell'ASL in quanto ente certificato dal novembre 2012 quale Comunità Amica dei Bambini.
Nel corso del Convegno verranno trattati i seguenti temi:
- la protezione e la promozione dell'allattamento materno, con la presentazione del "Biological Nurturing: The Laid-back Breastfeeding Revolution", approccio non prescrittivo per l'allattamento al seno che incoraggia le madri ad allattare rispondendo ai riflessi neonatali primitivi.
- L'alimentazione complementare: quando e come aggiungere al latte altri alimenti al fine di diversificare e arricchire la dieta per continuare a garantire la crescita e la salute del bambino.
- Gli alimenti per bambini e la sicurezza: guida alla lettura delle etichette.
- Il “Nutrimento per la mente”: formazione sul progetto “Nati per Leggere” nell'ambito della collaborazione tra le biblioteche delta Provincia di Sondrio e l'ASL.
Al Convegno sono invitati, oltre agli operatori del consultorio, i Pediatri di Famiglia della Provincia e gli operatori degli ospedali con i quali il Consultorio più frequentemente collabora.
Nessun commento:
Posta un commento