L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 19 marzo 2015

TEATRO DEL CIOCCOLATINO: BAMBINI IN SCENA CON "LA DONNINA CHE SEMINA IL GRANO"

La foletta, sorta di storiella, un po’ seria e un po’ sciocca, veniva raccontata ai bambini durante le interminabili serate invernali, accanto al fuoco. È come una fiaba classica, con un inizio, un mutamento improvviso e una soluzione finale, ma possiede allo stesso tempo la concatenazione, il ritmo e il divertimento propri della filastrocca.
È una filastrocca dilatata, nata per poter raccontare ai bambini delle storie con un ritmo scherzoso e paradossale, «per divertirli e tenerli buoni quando si vestono o si spogliano, per rassicurarli ripetendone i versi, per esercitare la loro memoria, per insegnare nuovi vocaboli…». Ma anche per dar loro il senso di una storia, del pericolo e, anche se solo con il tono, poter dire che c'è sempre il modo di trasformare gli ostacoli in opportunità di volo.
Lo spettacolo che propone quest’anno il Teatro del Cioccolatino sarà gradevole tanto per i bambini quanto per gli adulti. Il tema che tratta mascherato dallo spirito giocoso e divertente del Cioccolatino, è infatti la paura. Chi non ne ha? Dalla paura ci si può lasciar soggiogare, oppure - come propone il copione scritto da Maffioletti - invocare Bertoldo lo spaventapasseri, che tiene lontani i corvi e protegge i semi nei campi.
Lo spettacolo andrà in scena venerdì 27 marzo 2015 alle ore 20.30 e sabato 28 marzo 2015 alle 15.00 presso le scuole di Li Geri a Campocologno.

 
Recitano: Annalisa Crameri, Camilla Cortesi, Elias Braun, Emily Braun, Emma Capelli, Flavia Tuena, Ilenia Luminati, Maddalena Marchesi, Maica Marchesi, Manuele Tuena, Melanie Crameri. Con la straordinaria partecipazione di Elena Visini nel ruolo della bidella Rubiconda.
Regia: Valerio Maffioletti
Aiuto regia: Elena Visini
Musica e canti: Luciana Nussio
Ingresso gratuito/offerta libera
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi

Nessun commento:

Posta un commento