L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 24 aprile 2015

«A TAVOLA! SI SERVONO LIBRI»: IL PANE E LA PAROLA

Dopo aver approfondito la letteratura sul vino di Valtellina e trattato natura, cultura e convivialità dei funghi, la rassegna Pgi dal titolo A tavola! Si servono libri termina parlando di pane; pietanza fondamentale nella dieta mediterranea, e come la parola elemento basilare della comunicazione.
Nel corso della storia dell’umanità il pane e la parola hanno infatti avuto un forte legame: elementi di scambio conviviale attorno alla tavola, sono poi stati consacrati nelle religioni. Nel cristianesimo il pane ha la sua sublimazione, e nel Vangelo secondo Giovanni lo si associa al corpo di Cristo. Gesù disse: «Io sono il pane della vita. Chi viene a me non resterà di certo affamato». (Giovanni, 6,22).
In letteratura è anche tema ricorrente. Si pensi a Dante nel canto XVII del Paradiso, che lo chiama «vital nutrimento», ma anche ai verseggiatori moderni come Pablo Neruda, che riescce a sfornare con l’uso della parola «pane» un ventaglio di metafore inerenti la donna, la bontà, l’amore, la bellezza e la pienezza della vita.
Grazie alla sua esperienza culturale, letteraria e anche di panettiere casalingo, il prof. Luigi Fioravanti ci condurrà alla scoperta dei molteplici significati metaforici del pane nel linguaggio comune, poetico e religioso. Tramite letture commentate ci farà assaggiare i diversi sapori del pane nelle pagine di alcuni grandi scrittori della storia della letteratura.
L’appuntamento è per giovedì 30 aprile 2015, alle ore 20.30, presso la biblio.ludo.teca La sorgente di Poschiavo (Via dal Cunvent).
Luigi Fioravanti, docente di materie letterarie alle scuole superiori di Sondrio e Firenze, unisce all’attività di ricerca e insegnamento l’impegno per le questioni sociali e umanitarie. Collaboratore di diverse riviste e giornali locali, è apprezzato divulgatore dell’opera di Dante e dei maggiori poeti italiani, attraverso diversi corsi di lettura pubblica tenuti presso le biblioteche della Valtellina; è autore del libro di poesie I Dialoghi con Gionata. Nel 2007 ha ricevuto una menzione speciale da parte del Premio per la Pace della Regione Lombardia.
L’incontro è a ingresso libero e non richiede la partecipazione attiva.
Il Caffè letterario della Pgi Valposchiavo è sostenuto da: SWISSLOS/promozione della Cultura, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Repower AG.
Pgi Valposchiavo

Nessun commento:

Posta un commento