L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 19 aprile 2015

AL PINCHETTI CHIACCHIERATA CON IL GIOVANE SCRITTORE GIORGIO FONTANA

Giorgio Fontana, giovane scrittore vincitore del Premio Campiello 2014, ha incontrato ieri mattina gli studenti dell'Istituto Pinchetti di Tirano. Si è trattato, come ha spiegato la Dirigente dell'Istituto, Francesca Fumagalli, di una "chiacchierata fra l'autore e gli studenti" che hanno partecipato al Progetto Lettura, iniziativa che da anni si svolge nella scuola. In cattedra, oltre allo scrittore e alla Prof.ssa Fumagalli, anche la Prof.ssa Mariella Presti, responsabile del progetto.
Dopo una breve presentazione, gli studenti hanno avuto la possibilità di rivolgere le proprie domande all'autore; le loro curiosità hanno riguardato principalmente l'ultimo romanzo di Fontana, letto negli scorsi mesi dagli studenti partecipanti al progetto. Il romanzo, intitolato "Morte di un uomo felice", narra le vicende di Giacomo Colnaghi, giovane magistrato milanese titolare di un'inchiesta sulle Brigate Rosse, e del padre, partigiano ed oppositore del regime fascista.
Fontana ha avuto così modo di parlare, fra l'altro, della scelta del titolo, di come abbia scritto questo libro e delle difficoltà incontrate nel farlo, di come un autore si debba calare nei panni del personaggio, ma anche delle emozioni provate nel vincere un premio importante quale il Campiello. Tirando le somme, è stato un incontro sicuramente interessante, che ha trovato una buona partecipazione e attenzione anche da parte degli studenti.
Alla fine dell'incontro, la Dirigente del Pinchetti ha rivolto un ringraziamento alla Libreria "Il Mosaico", tramite la quale è stato possibile invitare l'autore, mentre a Giorgio Fontana, oltre ai ringraziamenti, è andato anche un regalo come riconoscimento per la disponibilità. Nelle foto i momenti successivi all'incontro, con alcune foto di gruppo, la consegna del regalo e la firma di alcune copie del romanzo "Morte di un uomo felice".
Simone Agutoli

Nessun commento:

Posta un commento