L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 9 aprile 2015

CONCERTO DI CHITARRA E VIOLINO REALIZZATO IN VALPOSCHIAVO

Presso il nuovo monastero delle suore agostiniane di Poschiavo, sabato 18 aprile 2015, il duo Musica Nova interpreterà l’Opera di Rossini arrangiata per musica da camera, suonando un violino costruito dalle mani del liutaio valligiano Francesco Cortesi.
Nell’Ottocento, in Italia, predominava la musica lirica sia nella produzione che negli spettacoli. C’era ben poco spazio per i virtuosi strumentisti che dovettero partire dal Belpaese alla ricerca, in giro per l’Europa, di salotti dove potersi esibire. Una delle mete delle loro tournée era la casa del famoso compositore Gioacchino Rossini, rifugiatosi a Parigi per allontanarsi dalla vena romantica che stava permeando il mondo dell’Opera in Italia. In Francia, appunto, Rossini ospitò numerosi concertisti che, in onore al loro anfitrione, adattavano le sue migliori ouvertures e le eseguivano in salotto con i loro strumenti. Il concerto di Poschiavo prende in considerazione queste composizione da camera.
Questo genere di musica verrà eseguito dal duo Musica Nova, composto da Massimo de Bonfils e Luca Minervino, che hanno già portato in concerto fino a Tokyo e a New York le musiche de Il Barbiere di Siviglia e de La Gazza Ladra, in versione strumentale. Questa volta, a Poschiavo, il violinista de Bonfils suonerà queste partiture con un violino prodotto dalla Liuteria Cortesi di Poschiavo, attività artigianale aperta poco meno di un anno fa da Francesco Cortesi. D’origini valposchiavine, Cortesi si è formato presso la prestigiosissima scuola “Bottega di Parma” avendo avuto come mastro e mentore il liutaio Desiderio Quercetani. La particolare bottega di Cortesi, non consueta alle nostre latitudini, è già stata messa in risalto in due servizi: al telegiornale “Il Quotidiano” (Una valle di note: http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/Il-Quotidiano-3694237.html) e sulle pagine del giornale online IL BERNINA (http://www.ilbernina.ch/?p=104976)
La Pgi Valposchiavo è quindi lieta di organizzare il concerto “L’Opera di Rossini nella musica da camera” dove si metterà alla prova l’acustica del violino realizzato dal valposchiavino, e si avrà l’occasione di ascoltare il suono che ne scaturisce sulle note di musiche intramontabili.
La serata sarà divisa in due atti contigui. Alle ore 20.00 Francesco Cortesi esporrà i suoi strumenti e introdurrà gli interessati al mondo della liuteria. Subito dopo, alle ore 20.30, ci sarà il concerto del duo Musica Nova.

Massimo de Bonfils, docente di Violino e di Liuteria al Conservatorio S. Cecilia di Roma, diplomato in Violino e in Viola, a vent’anni era Docente e a trentuno il più giovane Direttore di Conservatorio d’Italia ad Alessandria e Novara. Presidente o giurato in vari Concorsi Internazionali in Russia, Olanda, Austria, Polonia, Romania, Iugoslavia e Francia, si è esibito come solista in Europa e Sud America ed ha inciso per Radio e TV di 9 nazioni. Oltre 80 sono le sue tournées in Europa, Americhe, Oceania, Asia, Medio Oriente ed Africa.
Luca Minervino, laureato in chitarra classica presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida del M° Sante Tursi e laureando in Didattica della Musica, ha seguito vari Master tenuti – fra gli altri – da Maestri Flavio Cucchi, Eduardo Isaac, Matteo Mela e Lorenzo Micheli. Affermatosi in vari concorsi nazionali ed internazionali (Igor Stravinsky: 1° premio assoluto (Valenzano) e 2° Concorso Internazionale per Chitarra di Bari: 2° premio assoluto). Nel 2012, dopo aver partecipato al 1° World Bach Festival di Firenze, si è esibito come solista a New York.
Il Duo si è già esibito a Cremona, Firenze, Roma, Frankfurt, S.Pietroburgo, Valencia, Hong Kong, Tokyo, New York e a Poertschach (Austria) per il concerto inaugurale del Concorso Internazionale “Brahms” del 2014.

Pgi Valposchiavo

Nessun commento:

Posta un commento