L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 16 aprile 2015

INAUGURATO IL MUSEO DEI SANATORI DI SONDALO

"Il Museo dei Sanatori di Sondalo rappresenta un progetto importante, in cui Regione Lombardia ha creduto molto, dimostrandolo non solo dal punto di vista del contributo economico ma anche condividendo un'idea, un progetto dal valore immateriale, che, di fatto, rende questo luogo un punto di riferimento fortemente identitario per il territorio".
Così l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini, durante il suo intervento all'inaugurazione del Museo dei Sanatori di Sondalo. "La Giunta Maroni, sin dal primo giorno di lavoro - ha aggiunto - ha deciso di mettere al centro della sua azione di governo la vicinanza costante ai territori e la stretta collaborazione con gli Enti locali".
LOMBARDIA LEADER IN CULTURA E RICERCA - "La mia presenza qui - ha spiegato l'assessore - testimonia una forte sinergia tra la medicina, dal punto di vista della ricerca e dell'innovazione, e la cultura. La realtà che oggi stiamo inaugurando ne rappresenta un esempio perfetto. Settori nei quali, tra l'altro, la Lombardia è leader e modello da seguire per le sue 'best practice'".
PORTIAMO LE NOSTRE TRADIZIONI NEL FUTURO - "Un ulteriore aspetto interessante di questo progetto - ha aggiunto l'assessore Cappellini - riguarda l'attenzione che il territorio ha deciso di dedicare al suo passato: alle tradizioni, alle identità, alla memoria dei sanatori e delle persone che, nel secolo scorso, li hanno vissuti. Un grande obiettivo che, come Giunta regionale, ci siamo posti è quello di valorizzare il più possibile il grande bagaglio di tradizioni, di saper fare e di identità dei nostri territori e portarlo nel futuro, investendo nella ricerca e nell'innovazione".
CONTRIBUTO DI REGIONE LOMBARDIA - La Regione ha cofinanziato il progetto con un contributo di 78.400 euro, attraverso il Fondo di rotazione ex Legge 35/95. (Ln)

Nessun commento:

Posta un commento