L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 16 aprile 2015

LA SFIDA DELLA PARTECIPAZIONE ECONOMICA: LA GOVERNANCE DELLE BANCHE DI TERRITORIO

L'idea che il conflitto tra capitale e lavoro possa trovare sbocchi attraverso la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici al capitale e alla vita delle imprese sta all'origine della scelta di campo che la Cisl ha fatto dalla sua costituzione e si coniuga con una idea forte di democrazia politica, sociale ed economica.
A partire da questo valore fondativo, diventa sempre più d'attualità ricercare gli strumenti e le azioni utili per far crescere questo “seme” nel cuore dell'economia moderna, cioè il sistema bancario.
I recenti sviluppi legislativi hanno portato importanti modifiche al sistema di governance delle Banche Popolari, ed è aperto il cantiere per una autoriforma del sistema delle Banche di Credito Cooperativo. È ormai obsoleto parlare di voto capitario? Cosa voglia dire oggi fare concretamente banca di territorio, sapendo che la globalizzazione ha annullato i confini, e con maggior evidenza, quelli dei flussi finanziari? Come possano proprietà, che hanno i loro quartieri generali e i loro interessi lontani dal territorio, finanziare l'economia reale e non preferire il solo trading?
La Fiba e la Cisl di Monza Brianza Lecco e di Sondrio, a partire da queste domande, intendono portare un contributo al dibattito che si è aperto, proponendo anche strade contrattuali nuove che possano offrire sbocchi positivi alla prospettiva della partecipazione che rimane un antidoto alla paura verso il futuro e all'idea dell'uomo solo al comando.
Cisl Sondrio

Nessun commento:

Posta un commento