L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 18 aprile 2015

LE AMAZZONI CONFIDANO IN AOVV: SERVE UN NUOVO CHIRURGO PLASTICO A SONDALO

Le Amazzoni sono le mitologiche guerriere che, con indomito coraggio, si battevano con lance, archi e scimitarre nelle battaglie e nelle lotte contro i più temuti eroi dell’antica Grecia. Amazzoni è il nome della nostra associazione di volontariato, costituita da un gruppo di donne che, con indomito coraggio, armate di tenacia e di forza di volontà, vogliono offrire il proprio aiuto e la propria solidarietà a chi deve affrontare, o ha affrontato un tumore al seno.
Per lo più siamo donne che hanno vissuto in prima persona questa malattia e pertanto conosciamo benissimo le difficoltà e le complicazioni che bisogna affrontare: le sensazione di spaesamento e di paura che si avvertono nel momento in cui viene fatta la diagnosi, la repentina presa di coscienza della fragilità e della precarietà di ogni fondamento e la certezza che niente ritornerà come prima. La chirurgia, la pesantezza delle cure farmacologiche, la stanchezza fisica, mentale e la consapevolezza che, qualora si dovesse affrontare un intervento di asportazione totale della mammella (mastectomia), anche il proprio corpo subirà un’importante mutilazione.
Fortunatamente, negli ultimi anni il servizio sanitario nazionale, per chi lo desidera, ha deciso di prendersi carico anche del processo di ricostruzione mammaria che è oggi considerato parte essenziale per il completamento della cura della malattia. Di certo, molte di noi possono esserne testimoni, da un punto di vista psicologico è un validissimo aiuto, permettendo di ridare dignità ad un corpo che quasi non si ha più il coraggio di guardare e di poterci riaffacciare ad una vita normale: indossare gli abiti che si sono sempre portati, andare in piscina, mettersi in costume… azioni e pratiche comuni insomma, la cui importanza si avverte soprattutto quando non si possono più fare.
Nella moderna pratica chirurgica la ricostruzione del seno ha inizio contestualmente all’asportazione del tumore, a seguito delle opportune considerazioni prese dello staff medico. In questa prima fase viene applicato un espansore, che non è altro che un sacchetto che pian piano, nel corso di alcuni mesi, verrà riempito con soluzione fisiologica. Esso ha lo scopo di ricreare il volume e la forma della mammella. In una fase successiva l’espansore verrà rimosso e sostituito con la protesi vera e propria. Per questo passaggio finale è necessario l’intervento di un chirurgo plastico dedicato.
Da qualche mese l’ospedale di Sondalo, che dispone di un valido servizio di senologia, riferimento in tutta la provincia di Sondrio, non dispone più della collaborazione di un chirurgo plastico e questo ci preoccupa non poco. Molte donne continuano ad incorrere in questa malattia e purtroppo sempre più giovani. A nessuna deve poter essere negata la possibilità di un intervento ricostruttivo, senza doversi per forza rivolgere altrove.
Per questo confidiamo nella disponibilità dell’Azienda Ospedaliera, che sempre si è dimostrata sensibile alle nostre richieste, affinché non venga sottovalutata questa esigenza e al più presto possa essere riconfermato un chirurgo plastico presso l’ospedale di Sondalo.
Associazione Amazzoni

Nessun commento:

Posta un commento