L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 1 maggio 2015

UN TANGO A POSCHIAVO

La terza edizione della Festa danzante valposchiavina si concluderà col tango. Nel salone di Casa Torre i rinomati ballerini Angela Quacquarella e Mauro Rossi danzeranno sulle note del Duo De Simoni/Persico. Le dodici ore di danza proposte dalla Pgi Valposchiavo si concluderanno con quattro ospiti eccezionali: una coppia di ballerini rinomati a livello internazionale e un prestigioso duo di musicisti.
I ballerini Angela e Mauro - ANyMa - insegnano a Milano e provincia, dove sono direttori di una scuola di tango argentino. Regolarmente sono chiamati in Italia e all’estero per tenere corsi, esibizioni, spettacoli e conferenze. Partecipano a eventi teatrali e televisivi, e sono co-organizzatori e maestri ospiti del festival Finaltango. Nel 2008 hanno ballato al Campeonato Mundial de baile de Tango a Buenos Aires, sono maestri stabili alla Milonga Melograno e mensilmente alla Doriane Tango Academie di Aix Les Bains (F).
Il duo De Simoni/Persico nasce invece dall'incontro di due musicisti uniti dall’amore per il tango. Declinato nelle sue mille sfumature, da quello più tradizionale al tango nuevo di Astor Piazzolla, dalla milonga al tango jazz di Richard Galliano, la formazione restituisce a questa musica la sua forza essenziale, quasi primitiva e molto diretta, rendendola adatta tanto alla danza quanto al solo ascolto.
Il concerto si tiene sabato 9 maggio 2015 alle ore 20.30 presso la Casa Torre di Poschiavo.

Angela Quacquarella, ballerina e coreografa di danza classica e moderna, insegnante diplomata alla Royal Academy of Dancing e alla Imperial Society Teachers of Dancing è direttrice della scuola di danza Arabesque. Diplomata bronzo, argento e oro in Tango argentino, Vals e Milonga dall'Associazione Nazionale Maestri di Ballo, studia e si aggiorna continuamente con i migliori maestri italiani e argentini.
Mauro Rossi, ballerino e competitore di Tango argentino in Classe Internazionale, studia e si perfeziona continuamente, con i migliori maestri internazionali. Con la compagna Angela è stato ballerino professionista negli spettacoli «Tango di periferia» del Teatro Blu di Varese e «Per lontananza» di Stefano Piro col gruppo Re-Volver al tango.
Alex de Simoni è pianista, fisarmonicista, compositore e insegnante di musica, di formazione classica. Da anni esplora l'universo variopinto della musica popolare. Alla guida di numerosi gruppi e progetti come Circo Abusivo, Clandestango, Liscio da Camera PollomannaroShow, con i quali suona e si esibisce in tutt'Italia e gran parte d'Europa, ha collaborato con artisti internazionali come Gogol Bordello,Tonino Carotone, a progetti cinematografici e teatrali. Ha all'attivo pubblicazioni discografiche con il Circo Abusivo - «Valtellazija Revolucija», «Magica Balera» - e collaborazioni con altri artisti (Sergio Sgrilli, I Luf, etc).
Angiapemage Galiano Persico è violinista, compositore e arrangiatore. Docente di educazione musicale e di violino, affianca all'attività concertistica classica, la ricerca nel mondo della musica popolare e moderna. Nel 1998 ha fondato il Libertango Ensamble, e da decenni si dedica al repertorio tradizional-popolare con Il paese delle 1000 danzeYu KungCastemore (musica tradizional-popolare europea), Briganti (tarantelle, pizziche, tammurriate del Sud Italia) e I Luf. Numerose le collaborazioni con artisti come Moni Ovadia e The Vad Vuc. Nel 2006 ha fondato con Tiziana Zoncada gli Jèntu. Dal 1999 collabora con Davide van De Sfroos come di violinista, arrangiatore e direttore artistico per produzioni discografiche, partecipando a tutti i suoi tour. Numerose le collaborazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali e internazionali.

Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo

Nessun commento:

Posta un commento