L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 29 aprile 2010

PD: "L'ACQUA BENE COMUNE DELL'UMANITÀ"

29 aprile 2010 - Pubblichiamo il documento approvato all'unanimità dalla Direzione della Federazione Provinciale del PD della provincia di Sondrio. Il PD provinciale sostiene anche la raccolta di firme a sostegno della campagna referendaria contro la privatizzazione dell’acqua.


Il Partito Democratico si è opposto alle norme fatte approvare dal Governo a colpi di fiducia e che spingono verso una privatizzazione dell’acqua. Non c’è alcun atto comunitario o sentenza europea che imponga di forzare l’ingresso dei privati nel servizio idrico integrato.

L’acqua è un bene della comune dell’umanità, un bene essenziale e insostituibile per la vita.

L’acqua non può che essere un bene pubblico e deve essere garantita a tutti nel rispetto dei vincoli ambientali e al massimo livello di qualità, secondo principi di equità e solidarietà e con criteri di sostenibilità.

La Federazione Provinciale del partito Democratico della provincia di Sondrio condivide la campagna referendaria (www.acquabenecomune.org) ed invita i cittadini a sostenerla.

L’auspicio è che il referendum, quando verrà effettuato, possa raggiungere il quorum e quindi dare una indicazione chiara al Governo e al Parlamento.

Il PD dovrà farsi interprete anche di una proposta complessiva di gestione del servizio idrico integrato attraverso una progetto di legge partecipato, che coinvolga amministratori locali e cittadini e che metta al centro la risorsa acqua, per sua natura pubblica, da rendere disponibile a tutti e da preservare per le future generazioni.

La Direzione Provinciale
del Partito Democratico della Federazione di Sondrio

Nessun commento:

Posta un commento