L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 28 maggio 2010

CARTELLONI PUBBLICITARI: PROSEGUE LA VERIFICA

28 maggio 2010 - Incontro in Prefettura per il Tavolo Istituzionale relativo alla cartellonistica. A coordinare i lavori è stato il Prefetto; presenti anche la Provincia di Sondrio, Anas, Polizia Stradale e Rfi.
Diversi i punti all’ordine del giorno, fra questi anche l’analisi della situazione in seguito alle prime rimozioni effettuate nei giorni scorsi sul lato sinistro della Statale 38 nel territorio comunale di
Delebio.

I cartelli rimossi erano in parte abusivi e in parte, benché autorizzati, non rispondevano a quanto previsto dal Codice della Strada e dal Regolamento specifico: o avevano dimensioni non conformi o erano posizionati a distanze non regolamentari oppure erano posti a ridosso di alcuni segnali
stradali.

Con il supporto della Polizia Stradale, dunque, Anas ha proceduto alla loro rimozione poiché
risultavano pericolosi per la viabilità. In questi casi, infatti, il Codice della Strada prevede che la rimozione “eseguita in via d’urgenza e senza indugio”.

Anas, inoltre, ha riferito di aver incontrato e risposto esaustivamente ai legali di alcune associazioni e di alcune aziende che avevano evidenziato supposte irregolarità nell’operato. Intanto le verifiche lungo la Statale 38 a partire dal Trivio di Fuentes sono riprese oggi. Per quanto riguarda, invece, i cartelli installati nell’area di rispetto della rete ferroviaria, Anas provvederà a fare le verifiche opportune con le Rfi.

Le parti hanno chiuso il Tavolo con l’impegno di fissare un nuovo incontro quanto prima al fine di
analizzare e verificare nel dettaglio la bozza di regolamento che si sta predisponendo e che sarà
poi sottoposta all’attenzione di tutti gli enti locali.

Nessun commento:

Posta un commento