L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 29 maggio 2010

CON EXPO ALPS: LA MONTAGNA DI LIVIGNO DIVENTA LUOGO DI INCONTRO E CONFRONTO

29 maggio 2010 - A Livigno i 3.000 mq del polifunzionale Plaza Placheda sono già allestiti e pronti per ospitare dal pomeriggio di oggi Expo Alps 2010, che sino al 1 giugno promette quattro momenti d'approfondimento d'altissimo livello ed un percorso espositivo su cui si affacciano oltre 70 marchi aziendali tecnici dedicati al mondo professionale del Turismo.

Frutto di un percorso di cinque anni in cui l'organizzazione di Querida si è confrontata con le Istituzioni e con l'Imprenditoria valtellinesi e svizzere, l'Expo 2010 si riconferma con le proprie proposte selezionate l'unico appuntamento fieristico provinciale pensato espressamente per gli operatori del Turismo e del suo indotto economico.

Ma la qualità stessa delle Aziende espositrici fa' sì che una visita possa essere appetibile anche per il 'visitatore qualunque', interessato ad una ristrutturazione domestica o al rinnovamento di particolari d'arredo o funzionali per la casa.

Nell'ambito degli eventi collaterali, già lo stesso sabato 29 maggio riporta un appuntamento d'interesse: subito dopo il taglio del nastro, alle ore 15.00 circa sarà presentato presso la sala convegni di 'Plaza Placheda' il calendario delle manifestazioni turistico-sportive dell'Alta Valtellina ed il Giro d'Italia femminile che, oltre a rappresentare una grande sfida sportiva, sottolinea anche una sfida di valore sociale.

Quest’anno, infatti, il Giro Donne lancia un’iniziativa sociale insieme alla Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Oggetto dell’iniziativa una bicicletta da corsa rigorosamente femminile, personalizzata dall’artista astrattista Roberto Spadea e autografata dalle madrine di Komen
Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. La prima bici per la prevenzione sarà presentata a Livigno e dopo le 10 tappe del Giro Donne, battuta all’asta, per devolvere il ricavato ad una ricerca tutta in rosa.

Il 30 ed il 31 maggio saranno dedicati a seminari d'approfondimento, a partire dal confronto sull'esperienza svizzera (“Superamento dei confini al servizio delle imprese turistiche attraverso formazione, comunicazione e collaborazione”, 30 maggio, ore 10.00) con contributi provenienti da Val Bregaglia e Val Poschiavo, per poi affrontare prospettive e vie percorse dalle Istituzioni italiane (“Pianificazione territoriale in montagna. Sostenibilità e Green Economy”, 30 maggio, ore 15.00, con interventi di Provincia di Sondrio, Como, Bolzano, UNCEM, WWF, IREALP e GME).

Ultimo, ma non di certo per importanza, il convegno “Le strutture turistico-ricettive in montagna e la sostenibilità ambientale” (31 maggio, ore 15.00) in cui si affronteranno casi concreti proposti da
Agenzia Casa Clima Bolzano (con un'anteprima del modello ClimaHotel), Domus Mia di Tirano (SO)
(con la proposta del protocollo Passivhaus del Dr. Feist di Darmstad per la progettazione di 'edifici
passivi'), IREALP, ALER Sondrio, Canton Grigioni, Regione Piemonte, Università di Torino ed il
movimento internazionale “The Natural Step”.

Nessun commento:

Posta un commento