L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 26 maggio 2010

CON IL GIRO ANCHE UNA GARA DI HANDBIKE

26 maggio 2010 - Una gara regionale di handbike a Bormio in occasione del passaggio del Giro d’Italia. Era stato preannunciato in occasione della firma del protocollo d’intesa fra l’Assessorato allo Sport della Provincia di Sondrio e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e adesso è ufficiale.



Bormio, sabato 29 maggio, sarà teatro su un circuito cittadino di una gara regionale di handbike. L’evento sportivo si terrà in concomitanza con il doppio passaggio del Giro d’Italia (partenza e passaggio).

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’assessore allo Sport della Provincia di Sondrio Alberto Pasina e dal delegato provinciale del CIP Ernesto Ghilotti. E’ stato proprio quest’ultimo con la supervisione di Alberto Zin (Referente Nazionale CIP in FCI) a curare gli aspetti logistici e organizzativi della gara.

Il gruppo dei sedici partecipanti alla gara regionale di handbike prenderanno il via presso l’area Funivia e grazie ad un accordo con la RCS percorreranno i primi metri assieme ai ciclisti della grande corsa rosa.

“Intendo esprimere grande soddisfazione - ha sottolineato l’assessore allo Sport della Provincia di
Sondrio Alberto Pasina - per essere riusciti ad organizzare questa gara regionale di hand-byke. La
prima in provincia e l’unica in Italia ad essere organizzata in occasione della grande corsa rosa. La
mia soddisfazione è pari al ringraziamento verso Bormio a cominciare dall’amministrazione
comunale, alla Bormio Servizi e all’Unione Sportiva Bormiese che hanno saputo cogliere subito
con favore e con impegno il significato di un evento collaterale dal grande significato sportivo e
non solo”.

L'handbike è una bicicletta speciale nella quale la spinta proviene dalle braccia e non dalle gambe, utilizza tre ruote e permette allo sportivo diversamente abile su sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione, di usare questo mezzo "pedalando con le mani", inoltre essendo dotata di un cambio a più rapporti permette di superare pendenze elevate e di raggiungere elevate velocità e con essa si svolgono gare a livello nazionale ed internazionale. Le gare prevedono eventi su strada in linea oppure cronometro individuali o a squadre. Gli atleti vengono suddivisi, in base a delle classificazioni funzionali che ne valutano le capacità, in 4 categorie H1 (Tetraplegici), H2- H3 (paraplegici) e H4 (Amputati di uno o entrambi gli arti inferiori).

Nessun commento:

Posta un commento