L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 2 maggio 2010

FORUM: NUOVA DISCUSSIONE SULLA PIAZZA DELLA STAZIONE

All'interno del forum dedicato alla città di Tirano, nella sezione "Dite la vostra... ", troverete una nuova discussione. Ecco il testo dell'intervento.


A me pare vi siano alcuni particolari che risolti potrebbero portare alcune migliorie alla bellezza della piazza Stazione. A mio avviso, si potrebbe intervenire con piccole modifiche di poca spesa, ma che dovrebbero essere condivide dalla maggioranza dei cittadini e del Comune.Senza nulla togliere alla creatività e alla professionalità del progettista della piazza, uno scambio sereno su queste idee potrebbero portare beneficio.Nel forum i cittadini, il progettista e i signori Amministratori potrebbero intervenire con un loro giudizio sereno.

Sono dell'avviso che il paese deve piacere ai cittadini, e se le mie idee non sono condivisivili almeno saprò come la pensano i miei concittadini.

Eccole:

1) Stele centrale della fontana: si può proporre la riduzione d'altezza della grandiosa e centrale stele che oscura la visibilità, lato stazione Italiana e viceversa. La stele si potrebbe " tagliare " all'altezza dei due muretti laterali della fontana, lasciando però le altre che sono più snelle e non tolgono visibilità. In allegato invio una foto, tanto per capirci. Molti cittadini tiranesi considerano la fontana ( pur essendo strutturalmente bella ) troppo monumentale e ingombrante per la piazza che è piccola e unica nella sua semplicità.

2) I paletti in ferrro, che sembrano delimitare un percorso, andrebbero tolti perchè sono soggetti a storture e ingombrano inutilmente. D'inverno sono improponibili per l'ingresso mezzi pulizia neve.

3) Le panchine in pietra e i sedili della " rotonda " dovrebbero essere coperti da un sedile di legno; chi si siede prova disagio e sensazione di gelo nel "sacro posto" .

4) D'inverno occorre mantenere sgombra di neve la piazza; capisco la difficoltà che ora s'incontra nella pulizia che probabilmente va fatta a badile,o con piccolo spazzaneve, ma se si vuole la bellezza e eleganza ci sono dei costi per mantenerla. Ne sanno qualcosa le Signore.

Queste, a mio avviso, sono modifiche e note di manutenzione che darebbero snellezza, visibilità e funzionalità a una piazza, che tutto sommato è il salotto di ricevimento per i nostri ospiti.

buon forum!

ezio maifrè

Nessun commento:

Posta un commento