Del Tenno non ha lesinato enfasi per esprimere la propria soddisfazione per il ruolo di rappresentanza di Roberto Baitieri della montagna lombarda.
Un enfasi che nasconde di fatto una sconfitta nel non essere riuscito a piazzare proprio Baitieri tra i componenti della Giunta Formigoniana.
Sarei stato felice di poter gioire con Del Tenno per la nomina di un Assessore o un sottosegretario e invece non è così.
Per rimediare ci si inventa un ruolo di rappresentanza, al di fuori della Giunta e dei sottosegretari del governo lombardo, che ne esalta proprio l’assenza.
Eppure se nella Giunta di Formigoni esiste un sottosegretario al Cinema, dato al leghista Zanello, ci poteva stare anche un sottosegretariato alla montagna.
Questa valle avrebbe meritato molto di più.
Se Formigoni voleva essere coerente con le parole usate in campagna elettorale, nella sua visita Valtellinese e Valchiavennasca, poteva dare un ruolo vero ad un esponente del nostro territorio.
Per non fare apparire il PDL il grande escluso di questa tornata elettorale si inventano ruoli di tutoraggio di un territorio.
La Regione nella nostra provincia e il territorio in Consiglio Regionale, lo rappresentano gli eletti o i componenti di una Giunta, non i tutoraggi inventati per risolvere l’esclusione del PDL locale.
Se a Formigoni sta così a cuore la rappresentanza certa del nostro territorio come primo atto modifichi la legge elettorale, rispettando lo Statuto della regione Lombardia, con una rappresentanza certa per ogni provincia lombarda.
Il Segretario Provinciale
del Partito Democratico della Provincia di Sondrio
(Angelo COSTANZO)
Nessun commento:
Posta un commento