L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 24 maggio 2010

WWF: "L’ACQUA NON PUO’ ESSERE AFFIDATA SOLO AL PREZZO DI MERCATO"

24 maggio 2010 - Sabato pomeriggio a Sondrio, nel corso della manifestazione sul gemellaggio fra Sondrio e Sao Mateus, il WWF, con il supporto di alcuni volontari del Movimento 5 Stelle e Popoloviola, ha raccolto un centinaio di firme di cittadini valtellinesi che sono andate ad aggiungersi alle più di 1400 già raccolte da gruppi ed associazioni che sono parte del Coordinamento valtellinese per l’ACQUA PUBBLICA.
Pubblichiamo il comunicato stampa del WWF Valtellina Valchiavenna
A LIVELLO NAZIONALE E’ STATA SUPERATA LA QUOTA 500.000 E SI PUO’ COMINCIARE A PENSARE DI PUNTARE AL MILIONE DI FIRME, DAL MOMENTO CHE LA CAMPAGNA CHIUDE IL 4 LUGLIO

Diverse le motivazioni di chi si avvicina al banchetto:
La preoccupazione per un aumento indiscriminato delle tariffe, ed effettivamente questo è quello che generalmente è successo nei comuni in cui la privatizzazione è già avvenuta, senza nemmeno palesi cambiamenti in termini di efficienza e miglioramento del servizio, anzi…
L’insofferenza per una nuova “interferenza” statale nella vita quotidiana, perfino nelle manifestazioni più elementari: bere, respirare…”Fra un po’ ci faranno pagare anche l’aria che respiriamo….”, è stato un commento ripetuto più volte dai firmatari.
La consapevolezza che l’acqua è un BENE COMUNE e non può essere “trattata” come una merce qualsiasi che si può comperare o vendere.

Ed è stata particolarmente questa ultima motivazione a spingere il WWF Italia e le sue strutture locali a “mobilitarsi” per la Raccolta firme
“ La privatizzazione comporta una gestione mirata a garantire il profitto del gestore anche a discapito della salvaguardia della risorsa. LA TUTELA DELL’ACQUA NON PUO’ ESSERE AFFIDATA SOLO AL PREZZO DI MERCATO. Le logiche di mercato portano alla vendita ed al consumo di sempre maggiori quantità di acqua. LA SALVAGUARDIA DELLA RISORSA RICHIEDE INVECE RISPARMIO ED EFFICIENZA NEL SUO USO. L’acqua, come l’aria che respiriamo, dipende dai cicli naturali, la sua qualità è strettamente collegata alla conservazione dell’ambiente e alla prevenzione di ogni forma di inquinamento…la visione d’insieme…di ogni fase del ciclo e della gestione dell’acqua può averla solo la Pubblica Amministrazione:::” (dal docum. Nazionale “L’acqua è vita-WWF Italia)
I BANCHETTI CONTINUERANNO A SUSSEGUIRSI NEI VARI COMUNI, IN PARTICOLARE NEI FINE SETTIMANA, MA IL MODO PIU’ SEMPLICE PER APPOGGIARE IL REFERENDUM E’ RECARSI A FIRMARE NEL COMUNE DI RESIDENZA.

Il presidente WWF Valtellina Valchiavenna: Vaninetti William

Nessun commento:

Posta un commento