L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 4 giugno 2010

ALCUNI POSSIBILI INCONTRI LUNGO I NOSTRI SENTIERI

4 giugno 2010 - Camminando in questo periodo lungo i sentieri di montagna o nei boschi delle nostre valli si possono compiere interessanti incontri.

Con la fauna selvatica innanzitutto: marmotte che mangiano e si rincorrono fuori dalle tane (da ca. 1500 metri in su), camosci con prole che brucano la prima erba nelle parti basse dei versanti (intorno ai 1800 metri), cerbiatti dal passo ancora incerto. Ma anche ermellini, volpi, tassi e uccelli di ogni tipo.

Tutto questo in mezzo a un ambiente naturale che è un trionfo di colori e profumi primaverili: calici aperti di anemoni e pulsatille, genzianelle a milioni, macchie di primule ed erica vermiglia, distese di gialli ranuncoli, qualche cuscino di silene acaulis qua e là (questi intorno ai 2000 metri), sempervivum e rododendri in boccio.

Ci si può avventurare in montagna senza rischi per proprio conto, oppure – ad esempio –affidarsi alle visite guidate all'Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica praticamente ogni giorno. Rivolgersi all'Ufficio turistico di Corso Roma 150, tel. 0342-746113.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento