L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 26 giugno 2010

BIBLIOTECA DI TIRANO: LETTURE PER L'ESTATE

26 giugno 2010 - Una serie di letture proposte dalla biblioteca di Tirano per quest'estate.

BIBLIOTECA DI TIRANO: LETTURE PER L'ESTATE

Il Giallo

Fulvio Ervas, Finché c’è prosecco c’è speranza, Marcos y Marcos

Tornato a Treviso dopo un insolito Ferragosto trascorso sui colli, l'ispettore Stucky si lascia convincere dal suo oste di fiducia ad indagare sul presunto suicidio del conte Ancillotto, fornitore di vini d'eccellenza. Ben presto giunge in paese direttamente dal Cile l’erede del conte, Celinda Salvatierra, che semina il panico tra i viticoltori minacciando di sradicare le vigne per impiantare filari di banani a perdita d'occhio. La sera stessa viene trovato morto l'ingegner Speggiorin, direttore del cementificio del paese.

-Il Fantasy-

Jessica Baroni, Glaner, Montedit

Il romanzo d’esordio della giovane scrittice valtellinese.

-Non solo Rosa-

Rivka Galchen, Effetti collaterali dell’amore quando finisce, Piemme

Quando Rema oltrepassa la soglia di casa, Leo Liebenstein, psichiatra, è assolutamente certo che non si tratti della donna che ha sposato, ma di una versione contraffatta di colei che conosce e ama da tempo. La donna è identica a sua moglie, ma non è lei. Con fastidio e smarrimento Leo risponde alle sue domande, chiedendosi chi diavolo sia l'usurpatrice e dove sia finita la vera Rema. Mentre i sospetti si fanno sempre più pressanti e l'insofferenza aumenta, Leo comincia a spiarla: nei comportamenti quotidiani, nei suoi piccoli tic, nelle parole che usa, alla ricerca di un qualsiasi indizio che possa smascherarla e aiutarlo a scoprire dove si trova sua moglie. La scomparsa di un suo paziente complica ulteriormente la situazione, perché Leo si convince che i due eventi siano collegati e che lui debba cercare Rema proprio là dove tutto ha avuto origine, in Argentina, il paese da cui lei proviene. “Commovente come un romanzo d’amore, dissacrante come una commedia dark, è un inno geniale e spiritoso ai misteri dell’amore, della coppia e del matrimonio.”

-Non solo Giallo-

Filip Florian, Dita mignole, Fazi

Romania anni Novanta. Il Muro è caduto da poco e il regime di Ceausescu si è completamente dissolto. In una tranquilla cittadina di montagna, all'interno di un sito archeologico viene scoperta una fossa comune. A chi appartengono le ossa che affiorano dal terreno? Alle vittime di una pestilenza risalente a secoli prima o piuttosto di un'esecuzione di massa perpetrata durante gli anni bui del totalitarismo? E perché le falangi delle loro dita mignole sono sparite? Poliziotti, giornalisti, ex detenuti politici, comuni cittadini si riuniscono intorno al grande sacrario sfidandosi a colpi di ipotesi bizzarre, finché giunge dall'Argentina una squadra di antropologi criminali, specialisti in "los desaparecidos", chiamata a esprimere il verdetto finale. Sullo sfondo delle indagini, in cui una vicenda tragica finisce per assumere i toni della farsa, una ridda di personaggi strampalati è protagonista di storie che oscillano tra il fiabesco e il surreale. Racconto che assume le sfumature del giallo, una narrazione dai toni lievi e brillanti dove realtà e finzione s’intrecciano dando vita a un puzzle fantastico, pieno di humor, mistero, tragedia e poesia.

-Melting Pot-

Marie Ndiaye, Tre donne forti, Giunti

Tre destini femminili giocati fra l'Africa e l'Europa, con un esile legame tra di loro: al centro di ogni storia, la forza d'animo di una donna che riesce a sconfiggere la paura e il dubbio, l'ignoranza altrui e la propria delusione. Vincitore del Premio Goncourt 2009.

Alain Macabanckou, Black Bazar, 66th and 2nd

Un romanzo ironico e a tratti esilarante per raccontare la complessa condizione degli africani nella Francia multietinica di oggi, definito dalla critica francese come uno dei migliori romanzi del 2009.

-Non solo Fiction-

Linda Colley, L’odissea di Elizabeth Marsh. Sogni e avventure di una viaggiatrice instancabile, Einaudi

La storia della singolare esistenza di Elizabeth Marsh, una donna di umili origini che nella seconda metà del Settecento visse da protagonista la trasformazione del nostro vasto mondo e l'espansione commerciale del tentacolare Impero britannico. Una donna che accumulò fortune enormi, le perse tutte e tornò ad arricchirsi di nuovo, che conobbe uomini di ogni genere e che viaggiò attraverso quattro continenti in cerca di avventura per terra e per mare.

Dave Eggers, Zeitoun, Mondadori

“Immaginatevi un Charles Dickens, meno sentimentale ma coi suoi occhi di giornalista ben spalancati, a zonzo per New Orleans, dopo l’uragano Kathrina”.

-Il Saggio-

Marco Belpoliti, Senza vergogna, Guanda

Che cos'è esattamente la vergogna, che tipo d'affetto costituisce? Perché differisce dalla colpa e dal pudore? Un'indagine a tutto campo sulla vergogna stessa nell'attuale società, segnata dalla cultura del narcisismo e dal dominio delle immagini.

- Il Viaggio-

Luca Mercalli, Viaggi nel tempo che fa. Piccola geografia meteorologico-letteraria, Einaudi

Tempi del mondo, Tempi d'Europa e Tempi d'Italia. L’autorevolezza di Luca Mercalli per parlare di clima in maniera rigorosa e nello stesso tempo creare suggestive atmosfere narrative, talora colte dai grandi della letteratura mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento