La settimana prevede, oltre che l'intenso studio della musica, anche momenti di svago e di allegria, in un ambiente molto bello ed accogliente a diretto contatto con la splendida natura dell'Alta Engadina.
I circa 50 musicanti che vi prenderanno parte potranno sfruttare a fondo l’esperienza e la capacità del maestro Ivan Nussio – fondatore e direttore della banda - e di alcuni musicanti ''seniores'' della Banda Cittadina Madonna di Tirano e della Filarmonica Avvenire di Brusio.
Le sezioni sono equilibrate ed assieme costituiscono un’orchestra di fiati completa: legni, ottoni e percussioni; la formazione costituisce il ricco vivaio al quale potranno attingere nei prossimi anni le bande di Tirano e di Brusio.
Lo scopo dello stage è sempre il medesimo: saper realizzare un progetto comune, stare insieme, conoscersi, fare amicizia, perfezionare lo studio del proprio strumento, approfondire l’apprendimento dei vari brani che costituiranno il programma dei due concerti che chiuderanno il corso.
All’inizio del nuovo anno scolastico, poi, la Banda Allievi Unione al Confine accoglierà i ragazzi che già fanno parte della Banda Primi Passi.
Al termine della settimana la Banda Allievi Unione al Confine terrà due concerti ai quali siete, fin da ora, invitati tutti a partecipare:
- venerdì 23 luglio, ore 21.00, nel giardino del Palazzo San Michele a Tirano, che viene dedicato in modo particolare ai ragazzi ospiti del Centro San Michele;
- sabato 24 luglio, ore 20.30, presso la palestra della Scuola di Brusio.
Un sincero ringraziamento va poi rivolto agli sponsor che permettono di rinnovare questa importante esperienza musicale:
Banca Raiffeisen, Brusio
Banda Cittadina Madonna di Tirano
Bar Tourist, Madonna di Tirano
Comune di Brusio
Comune di Tirano
Ecomunicare.ch - soluzioni per comunicare, Poschiavo
Filarmonica Avvenire Brusio
Lions Club Poschiavo
Petrolkero S.n.c. , Tirano
Repower AG, Poschiavo
Ristorante ai Portici S.n.c. , Tirano
Venzi e Paganini AG, Samedan
Interveniamo numerosi per incoraggiare ed incitare i nostri giovani musicanti!
Stefano Dell’Orsina
Nessun commento:
Posta un commento