L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 luglio 2010

ECONOMIA II TRIMESTRE 2010: RIPRESA CON SEGNI DI INCERTEZZA

30 luglio 2010 - "La ripresa nazionale si sta accompagnando a manifesti segni di incertezza legati alla situazione internazionale e alla ancora debole domanda interna. La situazione in provincia di Sondrio riflette le incertezze registrate". Questo quanto emerge dalle note congiunturali diramate dalla Camera di Commercio.


SINTESI E CONSIDERAZIONI [Fonte: Camera di Commercio di Sondrio]

Anche nel secondo trimestre 2010, secondo la Banca d’Italia, è continuata la ripresa sia pur a ritmi diseguali, con crescite più forti nei Paesi emergenti, meno negli Usa e in Giappone, ancora meno in Europa. L'evoluzione dell'economia mondiale è ancora strettamente legata alle politiche espansive ma sussiste un forte clima di incertezza a causa delle turbolenze sui mercati finanziari e alle difficoltà che persistono nel mercato del lavoro.

In Italia l’aumento del PIL per il secondo trimestre è dato dal peso delle esportazioni, principale driver di crescita vista la situazione, anche grazie all’indebolimento dell’Euro nei confronti delle altre valute. Si registra comunque una continuazione nel recupero dell'attività industriale.

In Lombardia si registrano dati positivi per la produzione industriale e per tutte le variabili sia pure con un rallentamento rispetto al periodo precedente.

In provincia di Sondrio, nel settore industriale manifatturiero gli ordini segnano un rallentamento, mentre i valori indice relativi a produzione industriale, fatturato totale e occupazione registrati nel periodo sono in crescita. L’artigianato manifatturiero registra una sostanziale stabilità per quanto riguarda la produzione industriale, con un aumento per il tasso di utilizzo degli impianti, per gli ordini per il fatturato e per l’occupazione. Il trend della produzione industriale resta negativo e quello del tasso utilizzo impianti segna un rallentamento nella crescita. Il trend dell’occupazione continua la fase di “rimbalzo”. Per il settore del commercio i segnali sono ancora negativi, ma - almeno dal punto di vista congiunturale con dati meno negativi del trimestre precedente. Il settore dei servizi registra un aumento del volume d’affari a livello congiunturale anche se in termini tendenziali la variazione resta negativa.

La Cassa Integrazione Guadagni in Lombardia ha riguardato in media il 3,6% delle ore lavorate, con un valore più basso di quello registrato nel trimestre precedente. Sondrio presenta un totale di ore di integrazione salariale autorizzate in diminuzione rispetto al trimestre precedente, anche se nel quadro complessivo aumentano le ore di gestione straordinaria e cassa in deroga.

Le presenze turistiche di italiani e stranieri per il primo trimestre 2010 segnano variazioni leggermente negative rispetto al primo trimestre 2009. Il trend delle presenze turistiche di italiani e stranieri, che aveva comunque tenuto in precedenza, si mantiene ancora sostanzialmente stabile.
I dati sui flussi di import/export (primo trimestre 2010) segnano una diminuzione sia delle importazioni sia delle esportazioni rispetto al trimestre precedente, con trend ancora negativo anche se in rallentamento.

Per quanto riguarda il credito, i dati concernenti il secondo trimestre 2010 rilevano una riduzione nel numero e un aumento nel valore dei protesti. Quanto a impieghi e depositi, gli ultimi dati disponibili (primo trimestre 2010) segnano una riduzione nei depositi ed un leggero aumento negli impieghi.

Riguardo alle aspettative, secondo l’indagine campionaria effettuata, in provincia di Sondrio per l’industria manifatturiera le attese danno dati positivi solo per la domanda – interna ed estera- mentre le attese per produzione ed occupazione - che nel trimestre precedente erano positive - sono negative. Nell’artigianato manifatturiero, le aspettative sono positive per tutte le variabili osservate.

PER VISUALIZZARE I DOCUMENTI INTEGRALI CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento