L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 24 luglio 2010

LUNGA VITA AL GIORNALE ON-LINE INTORNO TIRANO

E’ successo tre anni fa. Mi ero svegliato di soprassalto quando nel sogno avevo visto degli articoli sul territorio di Tirano in un giornale on-line... (Di Méngu)
Lento a svanire dalla mente, come i bei sogni, sono rimasto piacevolmente assopito quando ho ricordato d’aver visto sotto l’articolo nella casella “ commenti “ alcune risposte di cittadini tiranesi.

Madido di sudore ho sussurrato a mia moglie che dormiva accanto: öllà pèpa, alùra i tiranès iè mìga iscì sciucc cùma pensàvi!. Mia moglie, accesa la luce, mi ha guardato di traverso e mi ha detto: “ te sée ‘ndàcc ‘n sunàmbula, tée duevèt mìga mangià ‘l cudegòt, adès dòrma e tàs! E no ! Non era ‘l cudegòt che avevo mangiato a farmi fare il sogno, ma era una profezia perché ora c’è il giornale on-line Intorno Tirano, proprio il giornale che sognavo.

Lo sognavo perché desideravo alcune cose. Sognavo un giornale che desse la territorialità,
ovvero la schietta dimensione locale delle notizie della mia città e dei suoi dintorni. Sognavo la verticalità o l’albero di informazioni specializzate su determinati argomenti indirizzati a un pubblico ben determinato (es: dialetto, tradizioni, cultura locale, territorio ), Sognavo la personalizzazione,
ovvero la possibilità per il lettore quotidiano di costruirsi un'informazione su misura, selezionando e archiviando argomenti di proprio interesse . Sognavo l’interattività, la potente e magica possibilità di agire nel giornale, postando commenti, partecipando a sondaggi, votando le notizie ecc. e anche la possibilità attraverso le nuove tecnologie di inviare informazioni sul cellulare e inviare video, immagini.

No, non è stato il cudegòt ( cotechino ) a farmi andare in sonnambula tre anni fa, è stata la profezia che ha portato in Tirano e nei suo dintorni un bel giornale on- line.
Lunga vita al giornale on-line Intorno Tirano.
Méngu

Nessun commento:

Posta un commento