L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 20 agosto 2010

LE VECCHIE FAMIGLIE DEL TIRANESE: I TOGNELA

20 agosto 2010 - Questa famiglia è originaria della frazione di Marto di Stazzona di Villa di Tirano... (Di Giac)

Nello Stato d'Anime della parrocchia di Stazzona di Villa di Tirano del 1646 figura una sola famiglia con questo cognome, abita a Marto e il capo famiglia si chiama Antonio. Solo nel secolo precedente il nome Tognela, scritto a volte anche Tognela o Tognala comincia ad apparire nei registri parrocchiali come soprannome e a volte come primo cognome. Dalla seonda meta del 1700 sembra prevalere la forma Tognala che tuttavia scompare solamente sul finire dell'Ottocento, per diventare Tognela, stabilizzandosi così definitivamente.

La politica famigliare di questo casato negli ultimi tre secoli è stata decisamente endogamica, limitata alla montagna di Marto, San Rocco di Stazzona, Santa Cristina e Motta: le mogli dei Tognela si chiamano: Bassi, Bassi-Fer, Biancotti, Bona, Borserini, Comolatti, De Giovanni, Franceschini, Ganza, Manoni, Maranta, Magro, Mondora, Scilini e altro.
Tutte famiglie che hanno radici ben salde nella montagna di Stazzona e di Motta di Villa di Tirano.

Un luogo comune dice che questo è un casato di maschi.
In questo assunto vi è certamente un fondo di verità poiché Tognela è il secondo cognome del comune di Villa di Tirano, dopo Poletti.

I Tognela di origine Stazzonasca sono presenti anche In Australia, Canada e Stati Uniti.

Derivano dallo stesso ceppo anche i Tognala di Bianzone, e non è da escludere le famiglie Tognala dei dintorni di Sondrio.

L'origine del cognome è trasparente deriva dal nome "Antonio".

Nessun commento:

Posta un commento