Basta andare sul sito dell'Istituto Pinchetti di Tirano e andare nella sezione dei libri di testo per verificare la spesa totale dei libri che gli studenti di prima devono affrontare:
- per il Liceo Scientifico sono necessari 499 euro;
- per il Liceo delle Scienze Umane 492,30 euro;
- per Ragioneria 287,80 euro;
- per Geometra 285,30 euro
- per le Professionali 263,60 euro.
Che i costi dei due Licei siano esorbitanti basta una superficiale lettura. Il problema sarebbe che il Ministero dell'Istruzione ha dettato delle linee guida che comprendono un limite ai costi per i libri: il Liceo avrebbe una spesa massima di 370 euro. Ma tale applicazione, spiegano in segreteria d'Istituto, non è applicabile quest'anno alle prime classi; "E comunque - ha spiegato il dipendente pubblico - se noi andiamo a guardare la spesa massima consentita nello scorso anno, possiamo renderci conto che avremmo comunque rispettato i limiti, escludendo però i vocabolari ". Già, perché nei criteri dei conteggi non sono previsti i vocabolari (172,50 euro totali per quello di italiano e di latino) che, in teoria, potrebbero essere già presenti nelle famiglie. I dubbi rimangono comunque in quanto anche i vocabolari sono segnati, nell'elenco dei testi, come "Da acquistare".
Il rientro a scuola, previsto per il 13 settembre, si preannuncia quindi, al di là dei possibili fraintendimenti tra regole e vocabolari, molto dispendioso per gli studenti delle prime liceo che, oltre alle spese dei libri, dovranno sostenere anche i costi per altri nuovi materiali. Dispiace constatare che una scuola, qualunque essa sia, possa essere preclusa a dei ragazzi solo per l'elevato costo del materiale occorrente.
In riferimento alle altre classi degli altri istituti secondari, il tetto massimo di spesa previsto, una somma che oscilla tra i 240 e i 320 euro, risulta invece essere rispettato. Stesso discorso vale per le scuole medie inferiori i cui costi sono compresi nei massimali previsti: 287 euro per la prima media, 111 per la seconda e 127 per la terza.
Nessun commento:
Posta un commento