Si tratta di un fotomontaggio realizzato con i ritratti di quanti hanno preso parte nel maggio 2009 all'iniziativa promossa da Vera nel ricordo dell'espatrio clandestino che permise a lei e alla sua famiglia di sottrarsi alla persecuzione nazifascista rifugiandosi in Svizzera.
Nel maggio dello scorso anno Vera ha voluto tornare a Tirano per ripercorrere, come in un pellegrinaggio a 66 anni dall'avvenimento, la strada della salvezza. Ha voluto questo viaggio in regalo dal marito per il 50° di nozze ed voluto con sé il figlio e diversi amici giunti dall'Australia, dagli USA e da vari stati d'Europa.
La famiglia di Vera apparteneva a quel gruppo di oltre 200 ebrei di Zagabria rifugiati all'Aprica che riuscirono a porsi in salvo con l'aiuto del capitano della Finanza Leonardo Marinelli, del comandante dei Carabinieri di Aprica Bruno Pilat e la determinante regìa di don Giuseppe Carozzi.
Alla realizzazione dell'iniziativa hanno contribuito il prof. Alan Poletti, neozelandese di famiglia originaria da Villa di Tirano e l'Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea.
Nessun commento:
Posta un commento