L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 3 agosto 2010

UNA FOTO DALL'AUSTRALIA PER LA "GIORNATA DELLA MEMORIA"

28 gennaio 2010 - Questa fotografia è giunta dall'Australia, alla vigilia del Giorno della memoria, agli amici valtellinesi (e non) di Vera Neufeld.

UNA FOTO DALL'AUSTRALIA PER LA "GIORNATA DELLA MEMORIA"

Si tratta di un fotomontaggio realizzato con i ritratti di quanti hanno preso parte nel maggio 2009 all'iniziativa promossa da Vera nel ricordo dell'espatrio clandestino che permise a lei e alla sua famiglia di sottrarsi alla persecuzione nazifascista rifugiandosi in Svizzera.

Nel maggio dello scorso anno Vera ha voluto tornare a Tirano per ripercorrere, come in un pellegrinaggio a 66 anni dall'avvenimento, la strada della salvezza. Ha voluto questo viaggio in regalo dal marito per il 50° di nozze ed voluto con sé il figlio e diversi amici giunti dall'Australia, dagli USA e da vari stati d'Europa.

La famiglia di Vera apparteneva a quel gruppo di oltre 200 ebrei di Zagabria rifugiati all'Aprica che riuscirono a porsi in salvo con l'aiuto del capitano della Finanza Leonardo Marinelli, del comandante dei Carabinieri di Aprica Bruno Pilat e la determinante regìa di don Giuseppe Carozzi.

Alla realizzazione dell'iniziativa hanno contribuito il prof. Alan Poletti, neozelandese di famiglia originaria da Villa di Tirano e l'Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento