L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 settembre 2010

ALLA MOSTRA DEL BITTO PROTAGONISTA ANCHE IL MIELE

29 settembre 2010 - La Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda, insieme con la Mostra Zootecnica Regionale della Razza Bruna, affiancherà una delle più famose esposizioni del territorio della provincia di Sondrio: tra i prodotti non mancherà il miele.


La Provincia di Sondrio offre un’interessante gamma di mieli di alta qualità, caratterizzati dai massimi
riconoscimenti come le "Tre Gocce d'oro", attribuite per l’anno 2010 al Miele di Rododendro di Guido Mazzetta, di Sondalo, e basati sull’eccellenza della tipologia di produzione dei 12 mieli.

«L’unione, da sempre, ha fatto la forza e oggi, il Multiconsorzio “Valtellina che Gusto!” rappresenta per noi l’apice di questa forza - spiega Giampaolo Palmieri, responsabile della direzione e del coordinamento di APAS, l’Associazione produttori Apistici di Sondrio (www.apicoltori.so.it).

Come socio fondatore, APAS considera la Mostra del Bitto una autorevole e ufficiale vetrina per presentare prodotti tipici locali, estremamente importante. Non solo rivolta a colossi, non più basata sul folklore, ma dedicata a un pubblico curioso, esigente, esperto e consapevole di quanto vale un luogo per la sua cultura e il suo aspetto ambientale. Il protagonista è il prodotto».

Parole che fanno riflettere considerando che APAS, proprio il 15 ottobre 2010, giornata d’apertura della Mostra del Bitto, sarà sottoposta ad audizione pubblica per verificare l’effettivo interesse sul DOP (la Denominazione di Origine Protetta del miele prodotto in Valtellina) da parte della popolazione, alla presenza di funzionari del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Una prova, che ancora una volta APAS affronta a testa alta consapevole del valore e della qualità di uno dei mieli più buoni prodotti in Italia: il 3° certificato CEE a livello nazionale
.

Nessun commento:

Posta un commento