L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 21 settembre 2010

RISCHIO IDROGEOLOGICO: STANZIATI 12 MILIONI DI EURO

21 settembre 2010 - Nel giorno della visita dell’Assessore regionale Belotti alla frana di Primolo” viene reso noto l'importo totale dei finanziamenti. All'interno il documento che mostra i singoli stanziamenti, comune per comune.

Fra la gente per ascoltare e capire e per dare un concreto segno di vicinanza. Con questo spirito e per portare buone notizie a cittadini e amministratori della Valmalenco oggi è arrivato a Primolo l’Assessore regionale al Territorio Daniele Belotti, accolto, fra gli altri, anche dal Presidente della Provincia Massimo Sertori.

L’Assessore Belotti ha effettuato un attento sopralluogo all’area interessata dal dilavamento del monte Ruinée che lo scorso luglio ha visto precipitare a valle circa 5.000 metri cubi di sassi e fango.
Le ipotesi di intervento per la messa in sicurezza della zona sono ancora al vaglio dei tecnici, ma l’Assessore Belotti ha già annunciato che sarà effettuata una prima tranche di opere per
scongiurare eventuali pericoli durante la stagione invernale: la zona, infatti, è sistematicamente
interessata dal distacco di valanghe.

La visita dell’Assessore regionale si è conclusa con un incontro tecnico a porte chiuse dove oltre
ad aver fatto il punto della situazione rispetto ad alcune questioni alle quali Regione e Provincia
stanno lavorando in piena collaborazione (Fasce di esondazione Pai, Piano d’Area, piani di governo del territorio, valutazione delle economie sulla 102/90) è stata data notizia della sottoscrizione di un accordo di programma fra Ministero dell’Ambiente e Regione Lombardia. In virtù dell’intesa raggiunta, la Regione stanzierà 12.430.000,00 di euro per finanziare 29 interventi su tutto il territorio valtellinese e valchiavennasco. Si tratta per lo più di lavori di manutenzione, ma anche di nuove opere per la difesa del suolo.

STANZIAMENTI RISCHIO IDROGEOLOGICO


STANZIAMENTI RISCHIO IDROGEOLOGICO

Nessun commento:

Posta un commento