Verso la metà di novembre sarà organizzato a Tirano un incontro, organizzato dall'ASD Valtellina per lo Sport, che avrà come tema la discendenza di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. L'intento è quello di verificare se la famiglia tiranese Merizzi abbia o meno discendenza con il noto pittore. Sono due gli elementi a favore della tesi:
- Il cognome Merizzi deriva dal cognome Merisi;
- lo stemma della famiglia Merizzi è identico a quello dei Merisi.
Oltre a questi indizi si procederà a raccogliere le prove, che diventeranno inconfutabili: ci sarà la raccolta del DNA dei discendenti della famiglia tiranese Merizzi, tra cui Corrado Merizzi (ingegnere 88enne di Sondrio). Il DNA sarà poi messo a confronto con quello del pittore, per stabilire l'eventuale discendenza.
All'incontro parteciperanno: Giorgio Grupponi (docente di Antropologia), Elisabetta Cilli (ricercatrice e assistente di Grupponi), Francesco Tresoldi (pittore e studioso di Caravaggio), Gianluigi Garbellini (storico tiranese) e le autorità comunali. Il particolare evento sarà l'occasione anche per mostrare i risultati della comparazione del DNA di alcuni probabili discendenti bergamaschi.
Da sottolineare una cosa: Caravaggio non aveva figli; aveva un fratello, che però era un religioso, e una sorella. Da quest'ultima il DNA dei Merisi si sarebbe trasmesso fino ai giorni nostri.
Nessun commento:
Posta un commento