L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 15 novembre 2010

ETILOMETRO OBBLIGATORIO PER I LOCALI NOTTURNI

15 novembre 2010 - Da sabato scorso, per i locali pubblici che tengono aperto dopo la mezzanotte, è obbligatorio avere un etilometro.

Dalla mezzanotte di sabato, per molti locali pubblici italiani, è obbligatorio avere l’etilometro così da permettere ai clienti di poter misurare il tasso alcolico ed accertarsi di poter guidare la macchina senza incorrere in sanzioni.

L'etilometro dovrà essere presente in tutti gli esercizi pubblici che restano aperti oltre la mezzanotte, come per esempio bar, ristoranti e pub. La spesa per gli esercenti che dovranno attrezzarsi di questo strumento può oscillare tra i 40 e i 1400 euro, a seconda della tipologia e della marca (la Federazione Italiana Pubblici Eserciziconsiglia Bacco Box, etilometro utilizzato attraverso cannuccia monouso).

Il pubblico esercizio che non dovesse possedere l'etilometro rischia una multa che varia dai 300 ai 1200 euro, tanto quanto un autista sorpreso con un tasso alcolemico superiore a 1,5; nel caso il tasso alcolemico superi 1,5, il codice della strada prevede il ritiro della patente e la confisca dell’auto.

Il limite di legge, fissato a 0,5 grammi di tasso alcolemico, corrisponde a 3-4 bicchieri di vino per una donna di 60 chili a stomaco pieno e a poco meno di mezzo litro per un uomo di 80 chili, sempre a stomaco pieno. Si ricorda che il nuovo Codice della strada non concede ai neo-patentati e agli autisti professionisti l'assunzione di alcool. Ogni locale dovrà disporre, inoltre, di tre tabelle del tasso alcolemico che spiegano i livelli di alcolemia che si raggiungono dopo aver assunto una bevanda alcolica e i sintomi che corrispondono ai diversi livelli di concentrazione alcolemica.

Nessun commento:

Posta un commento