L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 30 dicembre 2010

BREVE ANALISI DEL PROGETTO DI TRIVIGNO: SECONDA PARTE

30 dicembre 2010 - In questa seconda parte di analisi del progetto di turistico di Trivigno vediamo le implicazioni residenziali, economiche e lavorative.

Vediamo, in breve, alcuni passaggi tratti dal progetto turistico.

  • la prima fase prevede il recupero dell’area “ex cinema Italia” con la costruzione di un hotel al servizio di Tirano, quindi la messa in funzione del sistema Coaster in contemporanea con l’inizio dell’edificazione in quota (5.000 mq).
  • Strutture turistiche legate dalla formula dell’albergo diffuso (che implichi la costruzione di residenziale in quantità minore rispetto a quanto previsto dalla normativa del territorio): 420/450 camere tra Tirano e Trivigno .
  • Il Sistema Coaster prevede l'impiego di: 100 unità lavorative uomo per 5/6 anni e, a regime (dal 3° o 4° anno), 200 nuovi posti di lavoro più quelli creati dall’indotto.
  • L’intervento complessivo avrà un costo di circa 100 milioni di euro e l’investimento in opere strategiche di urbanizzazione è stimato in 35 milioni di euro.
  • L’obiettivo è incrementare le presenze turistiche di 170.000 unità/anno, con un aumento della spesa turistica annuale spalmata sul territorio (spesa alberghiera + extra alberghiera) di 10.000.000,00 di euro.

I promotori dell'intervento, definiti "imprenditori di indiscusse capacità", fanno capo a Ciapparelli Giandomenico, proprietario di alcuni grandi alberghi, residence, agenzie viaggi Tour Operator. "E' ferma intenzione dei promotori - si aggiunge - (nell’eventualità che il progetto si concretizzi) costituire una società a cui tutti i cittadini, imprenditori e non, possano partecipare".

Nessun commento:

Posta un commento