Si è tenuta venerdì 17 dicembre la riunione tra i commercianti e l’assessore al Commercio e al Turismo Stefania Stoppani. Il tema dell'incontro è stato lo sviluppo turistico della città di Tirano. Si è partiti da alcuni dati incoraggianti:il trenino rosso UNESCO ha portato quest’anno circa un milione di passaggi e, di questi, circa 28.000 (più dell’ufficio turistico di Livigno) si sono appoggiati al nostro Ufficio Turistico per il quale si è reso necessario un forte potenziamento.
L'Assessore, a seguito delle precedenti richieste dei commercianti, ha aperto la riunione comunicando la disponibilità dell'amministrazione a sviluppare entro Pasqua 2011:
- un'adeguata segnaletica turistica in Piazza della Stazione, e da lì, al centro storico (la cifra è stata stanziata e prevede un grande cartellone nella piazza dei treni e una segnaletica turistica);
- una serie di percorsi pedonali disegnati per terra attraverso sagome di piedi (per esempio, verdi verso il centro storico, azzurre verso la Basilica e sagome del trenino rosso per tornare in Piazza della Stazione);
- lo sviluppo su cartina, da distribuire ai turisti e stampata in 3 lingue, con percorsi e punti di interesse.
- un trenino su ruote, che colleghi in modo continuo Piazza della Stazione con il centro storico e la Basilica; anche questo dovrebbe essere operativo entro Pasqua 2011;
- un sistema di audio guide che, entro il 2011, verrà sviluppato dal Consorzio Turistico e dalla Provincia di Sondrio.
L’Assessore ha anche informato della presenza di un bando, istituito dal Gruppo CARIPLO, destinato ai palazzi storici; una parte del bando potrebbe esser utilizzata anche per un'adeguata segnaletica dei palazzi.
Al fine di rendere ben definito e visibile l’accesso principale al Centro Storico (incrocio via XX settembre, ss 38) Leo Tancini ha illustrato la bozza di un progetto per la realizzazione di un arco in ferro battuto tra il ristorante cinese e il negozio d'abbigliamento Crazy Idea, ad altezza adeguata, e che dia un impatto immediato e un degno benvenuto al turismo crescente nel nostro centro storico. Per questo progetto è già disponibile un finanziamento di oltre 10.000,00 €.
Oltre a queste interessanti idee si sta anche guardando alla programmazione di alcuni eventi che possano vivacizzare Tirano e attrarre ancora più turisti. A Gennaio è atteso un altro incontro per fare il punto della situazione.
Nessun commento:
Posta un commento