E’ questione di pochi giorni e, il 17 dicembre Franco Fracassi illustrerà al pubblico la sua carriera di giornalista maledetto (e quindi censurato) per aver criticato per oltre un decennio il regime politico dell’attuale capo di governo. E’ proprio su quello che sta diventando oggi la nostra democrazia, una “mignottocrazia” (dalle parole di Guzzanti), il soggetto della sua ultima inchiesta politica, intitolata “Le Dame e il Cavaliere, Sesso e Potere Una Storia tutta italiana”.
Questo lampante caso di censura ha conferito al documentario il titolo di «L’unica fiction vietata in TV” che, contrariamente a quanto si può pensare, è inattaccabile dal punto di vista legale per via delle rivelazioni ed interviste con tanto di prove e dati contenute in esso.
Un’inchiesta inattaccabile, dunque, che è stata vittima dell’unica manovra possibile per non farla dilagare: la censura. Il gruppo di lavoro che ha realizzato il documentario è rimasto solo. Eppure ha deciso di andare avanti, di distribuire il film con le proprie forze, e con quelle di tutte le donne e gli uomini che hanno a cuore la libertà, la democrazia e l’indipendenza dell’informazione in questo Paese.
Il 17 dicembre, alle ore 20:30, Franco Fracassi sarà presente in sala per raccontarci il perchéoggigiorno mentre i lavoratori faticano ad arrivare a fine mese, mentre le aziende chiudono e i licenziamenti impazzano e per gli studenti si estinguono le prospettive per un futuro incerto, ecco che c’è qualcuno che è sempre pronto a divertirsi
.
Nessun commento:
Posta un commento