L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 28 dicembre 2010

MA QUANTO È LUNGO IL “LUNGO PERIODO”?

28 dicembre 2010 - E’ una pratica consolidata per chi tratta di investimenti parlare di “lungo periodo”. Purtroppo però non esiste una definizione ne ufficiale ne ufficiosa... (Di Sergio Pini)

Ognuno da la sua definizione, chi dice 5 anni, chi 10 anni chi addirittura 30 anni. Specialmente quando si parla di investimenti azionari si sente spesso dire che le azioni battono tutti sul lungo periodo. Interessante, ma quanto dura!? In un articolo illuminato ed illuminato, nonché controtendenza, tre professori della London Business School dimostrano che, se è vero che alla fine le azioni battono tutti, ci vogliono più di 20 anni per essere statisticamente sicuri di avere un rendimento più alto con le azioni che con le obbligazioni ed in alcuni casi, come è successo al Giappone, gli anni possono diventare più di trenta.

Attenzione quindi quando sentite parlare di lungo periodo: mettete in conto che gli investimenti azionari solitamente rendono di più di quelli obbligazionari, ma per essere quasi sicuri vi tocca dover aspettare anche più di 20 anni! A titolo di puro esempio, riportiamo le perfomance di 15 indici azionari total return che negli ultimi dieci anni hanno avuto una performance media che non é riuscita a superare il 3% ed in molto casi è stata addirittura negativa, anche pesantemente negativa.

IL "LUNGO PERIODO"

Fonte: www.mscibarra.com – Rielaborazioni IntornoTirano. Rendimenti annualizzati Indici Azionari dal 1-1-2000 al 24-12 2010.

Non sappiamo quanto dura il lungo periodo, ma come diceva Keynes l’unica certezza è che nel lungo periodo siamo tutti morti! Attenzione dunque agli investimenti azionari, possono rendere molto, ma anche no. A queste considerazioni bisogna aggiungere che i dati riportati fanno riferimenti ad indici azionari, non ad investimenti effettivi. Alle performance degli indici bisogna togliere anche le commissioni di gestione, che possono essere anche molto alte. Cercate quindi sempre investimenti con costi di gestione bassi, perché mentre le performance sono incerte, i costi sono certissimi!

Sergio Pin
i

Nessun commento:

Posta un commento