Illustrazioni di Roberto Innocenti-testo di Roberto Piumini, Casa del tempo, La Margherita, 2010
Roberto Innocenti è uno dei più importanti illustratori italiani, divenuto famoso all’estero, il suo valore è stato riconosciuto in Italia solo in un secondo momento. Toscano, si è ispirato alla sua terra per illustrare una bellissima edizione di Pinocchio, edito da La Margherita. E la sua terra ritorna in questo splendido libro che avrebbe potuto essere pubblicato anche senza parole. È la storia di una casa raffigurata dal 1900 al 1999, una casa di pietra che vede passare le persone, le stagioni, le guerre, le mode, la gioia e il dolore: la Storia. Alle spalle della casa ci sono dei terrazzamenti con le vigne e dietro il bosco: sappiamo che è la Toscana, ma potrebbe benissimo essere un angolo di Valtellina.
Le immagini sono accompagnate dai versi di Roberto Piumini che dà voce alla casa stessa. Le immagini, di grande bellezza, possono essere fruite anche da bambini del secondo ciclo delle elementari, il testo è invece molto complesso.
Pinuccia Ferrari Dossena, Su qui e su qua l’accento non va. Le magiche regole per non dimenticare quello che abbiamo imparato a scuola, Sperling & Kupfer, 2010
Le filastrocche che una volta le maestre insegnavano per ricordare: dall’italiano all’aritmetica, la storia, la geografia, il latino…
Io mi ricordo, Einaudi, 2009
Un libro e un DVD a cura della Banca della Memoria, progetto nato in Italia nel 2007, poi divenuto internazionale, con l’obiettivo di registrare testimonianze spontanee di persone nate prima del 1940 per divulgarne la memoria. Sino ad oggi sono state raccolte in tutta Italia più di 2000 interviste video pubblicate sul sito www.bancadellamemoria.it (il sito internazionale è www.memoro.org).
Il paese dei diari di Mario Perrotta, con un intervento di Ascanio Celestini, Terre di mezzo, 2009
Per scrivere questo romanzo-verità l’autore immagina che Mario, il protagonista, rimanga chiuso una notte nell’archivio diaristico di Pieve Santo Stefano, fondato nel 1984 per raccogliere e conservare i diari, le memorie e gli epistolari della gente comune; nell’archivio si trovano, tra gli oltre seimila documenti, il lenzuolo a due piazze su cui la contadina Clelia Marchi scrisse la sua vita, trascritta nel libro Gnanca na busia(Fondazione Mondadori, 1992) e le oltre mille pagine del siciliano Vincenzo Rabito, di cui Einaudi ha pubblicato la scelta Terra Matta, entrambi disponibili in biblioteca.
La memoria della Shoah
SAGGISTICA
Marcello Pezzetti, Il libro della Shoah italiana. I racconti di chi è sopravvissuto, Einaudi, 2009
Pezzetti dà voce alle dolorose ma lucide testimonianze dei pochissimi italiani sopravvissuti alla deportazione raccolte dalla Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec).
Donald Bloxham, Lo sterminio degli ebrei: un genocidio, Einaudi, 2010
Un libro che compara il genocidio degli ebrei con altri genocidi a partire dalla metà dell’Ottocento:
dai massacri nel Caucaso a opera del regime zarista, alle guerre etnico-religiose della regione balcanica nella seconda metà del XIX secolo, ai genocidi perpetrati dalle potenze imperialiste in Africa e nel Sudest asiatico, la distruzione degli Armeni agli inizi del Novecento, le atrocità compiute in Asia e in Africa.
GRAPHIC NOVEL
Art Spiegelman, Maus, Einaudi
La storia di una famiglia ebraica tra gli anni della guerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile di suo padre. Una piccola struggente storia famigliare sullo sfondo della piú immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto: gli ebrei sono topi, i nazisti, gatti. Un libro imprescindibile, commovente e lieto, tragico e necessario, come la vita.
www.einaudi.it
FOTOGRAFIA
Album Auschwitz, Einaudi, 2008
Il piú importante documento iconografico sui campi di sterminio, raccoglie le fotografie scattate dai nazisti nel maggio del 1944. Sono le immagini della selezione a cui erano sottoposti i prigionieri ebrei. L'album, ritrovato da una detenuta, è stato utilizzato come prova giudiziaria nel processo di Francoforte contro 20 criminali nazisti del campo.
Joe J.Heydecker, Il Ghetto di Varsavia. Cento foto scattate da un soldato tedesco nel 1941, Giuntina, 2000
"Io fotografavo per fissare la vergogna - in un certo senso per conservare il grido che avrei voluto risuonasse nel mondo. Le foto conservano ancora oggi lo stesso significato del giorno lontano in cui furono scattate, cioè il mio timore che in futuro nessuno voglia più ammettere che tutto questo è veramente accaduto".
DVD
L’elenco completo dei DVD sulla Shoah posseduti dalla biblioteca è disponibile alla pagina internet della biblioteca: www.comune.tirano.so.it-biblioteca
Claude Lanzmann, Shoah, Einaudi 2009 (libro+DVD)
Claude Lanzmann ha affermato: “Leggere e basta non è sufficiente. Bisogna vedere e sapere, sapere e vedere, indissolubilmente. È un lavoro straziante”.
Il film, della durata di nove ore e mezzo, è il frutto di dodici anni di ricerche e lavoro. Quando uscì nel 1985 fu ritenuto l’opera definitiva sulla immane tragedia che, da quel momento in poi, sarebbe per sempre stata definita Shoah.
ORARIO
Lunedì: chiuso
Dal martedì al sabato 9.00-12.00; 14.00-18.00
Biblioteca Civica “Paolo e Paola Maria Arcari”
Piazza Pievani, 1 – Tirano
Tel. 0342 702572
E-mail biblioteca@comune.tirano.so.it
CATALOGO ON LINE: http://biblioteche.provincia.so.it/SebinaOpac/Opac
Pagina internet della biblioteca: www.comune.tirano.so.it-biblioteca
Nessun commento:
Posta un commento