Il progetto nasce da una considerazione di base: il mondo dell’infanzia non può essere ignorato quando ci si occupa di soccorso sanitario; la gestione della chiamata telefonica che proviene da un bambino è, per l’operatore, estremamente delicata, così come lo è l’intervento di soccorso. I bambini svolgono poi un ruolo importante come destinatari di interventi di ”educazione al soccorso”, in particolare per quanto riguarda la corretta chiamata al numero dell’emergenza.
Inoltre:
Per quanto riguarda la gestione della chiamata telefonica dei bambini da parte degli operatori di COEU, sta aumentando l’utenza telefonica rappresentata da bambini stranieri, che spesso chiamano il numero dell’emergenza perché sono coloro che in famiglia parlano meglio la lingua italiana.
In Italia non sono state elaborate linee guida né raccomandazioni che riguardano la gestione della chiamata telefonica di emergenza che proviene da un bambino.
Il Progetto
Predisposizione di un “pacchetto didattico” (BIM-BOX) condiviso e validato che viene messo a disposizione via web e che può essere utilizzato dai professionisti delle Centrali Operative di tutta Italia, destinato ai bambini da 5 a 7 anni, ai loro genitori e agli insegnanti da mettere a disposizione sul sito internet della SIS e di AREU, con possibilità di creare un link su altri siti.
Predisposizione di un volantino che verrà distribuito a tutti i pediatri di base della Lombardia, per essere consegnato ai genitori; il volantino veicola il messaggio che Il numero 118 è un numero prezioso, ed è necessario imparare a chiamarlo in modo corretto.
Individuazione di linee guida relative alla gestione della chiamata di soccorso effettuata da bambini piccoli.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.areu.lombardia.it
Nessun commento:
Posta un commento