Nell’ambito delle iniziative promosse dal Conartev e la sua ART SHOP Gallery di Morbegno per
promuovere e far conoscere l’artigianato d’eccellenza italiano e internazionale non poteva mancare la Ceramica Artistica Lodigiana “Vecchia Lodi” con le sue proposte di antica tradizione.
Il vernissage è fissato per le 17.30 di sabato 8 gennaio con una ricca degustazione di prodotti locali grazie alla collaborazione con la Cooperativa Terrazze dei Cech, Dolciaria Valtellinese, Panificio Pasticceria Cao, SpecialCoffee e Vanifarm di Riccardo Vaninetti. La Ceramica Artistica Lodigiana “Vecchia Lodi” è l’unica in Lombardia a far parte delle 33 Città della Ceramica Italiane, un marchio che difende e valorizza il fare ceramico italiano nel mondo. La Ceramica Vecchia Lodi si presenta con alcune sue opere significative che ripercorrono nel tempo la tradizione, l’innovazione e il design. un piccolo percorso nella storia della ceramica dove l’originalità delle forme e la bellezza dei colori accompagnano il visitatore in un percorso degno di un museo. Ogni opera che esce dalla “fabbrica” Ceramica Artistica Lodigiana “Vecchia Lodi” acquisisce una valore particolare e durevole nel tempo: un investimento nella cultura del ”bello”.
La Ceramica Artistica Lodigiana “Vecchia Lodi", grazie alla sua competenza e al valore che rappresenta per il territorio in tema di ceramica e storia del’artigianato, nel corso dei suoi lunghi anni di attività ha raccolto riconoscimenti in Italia e in tutti i continenti del mondo tramite mostre e incontri dedicati a questa ceramica, tra i momenti più significativi possiamo ricordare quelli realizzati a: New York, Toronto, Città del Messico, Buenos Aires,Sidney, Brisbane, ToKyo, Kyoto, Shanghai,Pechino,Bombay,Abu Daby, Londra, Varsavia, Bruxelles, Riga, Vilnius, Monaco, Vienna, Stoccolma, etc .
Per quanto riguarda l’Italia un evento su tutti deve essere ricordato quello realizzato in Galleria Vittorio Emanuele - l’Ottagono a Milano nella capitale della cultura, dove è stata realizzata una tavola “Imperiale” di 20 mt. di diametro, una delle tavole più importanti al mondo: sia per la qualità dei manufatti esposti che per la quantità dei pezzi esposti (circa 800). Inoltre la Ceramica Artistica Lodigiana “Vecchia Lodi” ha collaborato con le scuole e le più importanti Università del design con lo scopo di sviluppare nuovi modelli e far conoscere l’arte ceramica artigiana italiana.
Nessun commento:
Posta un commento