L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 23 febbraio 2011

I COGNOMI DEL TIRANESE: CATTALINI

Cattalini è un cognome originario di San Rocco di Stazzona, dove compare cosi com' è attorno al 1700... (Di Giac)

In seguito varie famiglie Cattalini da San Rocco scesero a Stazzona; solo un nucleo famigliare rimase sulla frazione di montagna di Stazzona. Tra il 1750 e il 1850 una o più famiglie Cattalini si trasferirono a Tirano e nei primi anni del Novecento a Sernio dove un Cattalini lavorò come calzolaio. Due soprannomi vennero imposti ai Cattalini di Stazzona in pieno Ottocento "Tampèl", al plurale "Tampèi" e "Rumìt". In seguito a questi si aggiunse un altro "scutum" "Carèt". Meno si sa dei Cattalini di San Rocco stabilitisi nel secolo scorso a Villa e di quelli di Tirano soprannominati nel capoluogo di mandamento "Sciatùn".

Nella prima metà del Novecento due fratelli Cattalini di Stazzona sono partiti per il Brasile e un altro gruppo famigliare per l'Australia. Anche Giovanni Cattalini di Sernio, ancora bambino, emigrò con la famiglia oltreoceano. Diventerà in seguito, naturalizzato, John Cattalini e sarà sul finire del secolo passato sindaco di Fremantle, importante città del Western Australia.

Come tipologia, questo cognome è da considerarsi regionale, dal momento che è presente anche in altre regioni del Nord come la Toscana e l'Emilia Romagna. Alla base del nome di famiglia dovrebbe esserci il personale maschile "Caterino" o anche il nome femminile "Caterina". Negli archivi parrocchiali di Stazzona questo nome di famiglia è scritto anche Catalini nella forma più arcaica. E'importante notare che tra i Cattalini della nostra zona e quelli toscani o emiliani non dovrebbero esserci rapporti di parentela.

Nessun commento:

Posta un commento