Febbraio 2011: l’inverno è sparito, la primavera è giunta. Sembra già di essere un mese avanti, cosa succede? Nel mondo qualcosa sta cambiando a livello climatico: alluvioni, terremoti, uragani, stagioni irriconoscibili… Avrà ragione chi prevede che tra un anno tutto finirà (vedi profezia Maya)? O sarà semplicemente un febbraio pazzerello come ce ne sono stati nel passato?
A queste domande, noi, che non siamo esperti meteorologici, non possiamo rispondere, possiamo solo verificare che anche qui, a Tirano, nel nostro piccolo, stanno succedendo fenomeni alquanto strani come la neve a novembre e il caldo a febbraio.
Attenzione però, è stata annunciata per febbraio, una perturbazione atlantica che potrebbe risvegliare l’inverno. Torneremo con i nostri centimetri di neve? Sarebbe un bene per le località di turismo invernale e gli impianti sciistici, perché i turisti potranno contare su una Pasqua con piste innevate.
Al sud c’è qualcuno che va già in spiaggia a godersi la prima tintarella e il più azzardato fa anche il bagno, dicendo che l’acqua è calda e che sembra di essere agli inizi dell'estate. Tutto questo per dire che le stranezze del tempo non portano necessariamente ad una catastrofe e allora, fiduciosi, attendiamo una primavera calma e temperata e un’estate lunga, calda e speciale.
Federica Berandi & Veronica Derada, Classe III
B
Nessun commento:
Posta un commento