L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 7 febbraio 2011

RUGBY SONDALO: LA VALCARRI VINCE CONTRO IL GUSSAGO

6 febbraio 2011 - Vittoria della Valcarri e dell'Under 18. Male l'Under 16 e gli Under 14

GUSSAGO - VALCARRI 33-38 (p.t. 21-18)

VALCARRI: Terzaghi, Cotelli, Matteo Balgera, Della Bosca, Viviani, Armanasco, Cossi, Manzolini, Gianni Pedranzini, Codazzi, Cecini, Santelli, Ivan Dal Pozzo, Nicola Dal Pozzo (65’ Ait Aichte), Pini.

Allenatore: Davide Pozzi

Marcatori: 5’ m. Armanasco tr. Pedranzini, 7’ c.p. Gussago, 10’ c.p. Pedranzini, 12’ c.p. Gussago, 23’ m. Pedranzini, 26’, 33’ e 37’ m. Gussago, 40’ c.p. Pedranzini, 45’ m. tr. Gussago, 49’ m. Armanasco tr. Pedranzini, 57’ e 67’ c.p. Pedranzini, 78’ m. Pedranzini tr. Pedranzini, 79’ m. Gussago.

Note: La Valcarri prosegue il suo tour fatto di sette trasferte consecutive affrontando la formazione del Gussago nel recupero della gara rinviata il 19 dicembre. I valtellinesi, trascinati da uno strepitoso Gianni Pedranzini autore di 28 punti, sono riusciti ad espugnare il campo dei rivali bresciani, conquistando una vittoria che ridà morale e fiducia ad un gruppo che ultimamente sembrava essersi un po’ perso. Coach Pozzi ha dovuto effettuare una nutrita serie di cambi rispetto alla formazione che domenica scorsa si era ben comportata a Rho e questo ha influito sull’economia del gioco di squadra ma non sulla grinta e sulla voglia di fare bene. Come già successo in altre occasioni i sondalini partivano col piede sull’acceleratore e si portavano in vantaggio già al 5’ con una meta Armanasco trasformata da un ispirato Pedranzini. Il Gussago replicava con due calci piazzati, ma era ancora Pedranzini a dettare legge dapprima con un calcio preciso e poi con una meta che valeva il vantaggio per 15-6 a metà tempo. Erano le solide basi per costruire l’agognato successo, però ecco arrivare i soliti dieci minuti di amnesia totale che permettevano ai padroni di casa di segnare tre mete consecutive e ribaltare il punteggio. Il primo tempo finiva su un tentativo di calcio riuscito da parte di Pedranzini che accorciava le distanze e rimpolpava le speranze dei sondalini. Ad inizio ripresa altra doccia fredda per gli ospiti, trafitti dalla quarta meta dei bresciani che allungavano decisamente il passo. Da qui in poi iniziava però l’incredibile recupero della Valcarri che infilava in sequenza 13 punti con una meta e due calci piazzati che valevano il sorpasso per 31-28. Un vantaggio risicato che lasciava la partita aperta a qualsiasi soluzione. A due minuti dalla fine ci pensava ancora l’onnipresente Pedranzini a chiudere la contesa siglando la seconda meta personale ed incaricandosi della trasformazione. La meta allo scadere dei padroni di casa serviva loro solo per acquisire due punti di bonus in classifica.

Prossimo appuntamento: Domenica 13 febbraio a Bergamo h. 14.30: BERGAMO - VALCARRI

UNDER 18

DALMINE – TSA 26-38 (p.t. 14-14)

TSA: Antonioli, Roberto Cossi, Rossi, Colturi, Massimo Pedranzini, Ermanno Greco, Capetti, Piani, Russo, Romani, Parigi, Massimo Cossi, Enrico Rainolter, Scarì, Zanoli.

Allenatore: Paolo Parigi

Marcatori: 10’ m. Greco tr. Greco, 11’ e 25’ m. tr. Dalmine, 35’ m. Romani tr. Greco, 36’ m. Piani tr. Greco, 39’ m. Dalmine, 40’ c.p. Piani, 42’ m. tr. Dalmine, 60’ m. Rossi tr. Greco, 65’ m. Pedranzini tr. Greco.

Note: Gara di recupero anche per l’Under 18 targata TSA. I sondalini hanno affrontato in trasferta i bergamaschi del Dalmine riuscendo a cogliere il successo con un finale di gara veemente, dopo che la partita si era dipanata in un continuo alternarsi di marcature. I primi a passare in vantaggio erano i valtellinesi al 10’ con una meta di Greco che si incaricava anche della trasformazione. Il Dalmine replicava dopo appena un minuto e ristabiliva la parità con una meta trasformata. Sul finire del tempo stessa sequenza di mete a parti invertite: andava dapprima a segno il Dalmine e replicava prontamente la TSA con una meta di Romani trasformata da Greco. La gara a suon di botta e risposta continuava anche nella ripresa: di nuovo in vantaggio i valtellinesi al 36’ con una meta di Piani trasformata da Greco e replica dei padroni di casa che però fallivano la trasformazione e rimanevano sotto nel punteggio. La TSA provava ad allungare con un calcio piazzato di Piani al 40’, ma due minuti dopo il Dalmine operava di nuovo il sorpasso con una meta trasformata. La reazione degli ospiti era rabbiosa e, affidandosi più alle individualità che ad un gioco collettivo, i sondalini riuscivano a siglare due mete negli ultimi dieci minuti, chiudendo contemporaneamente ogni varco per impedire l’ennesima rimonta avversaria. “Sul piano del gioco avrebbero meritato di più i nostri avversari – era il commento a fine gara di Sid Sinclair – Però la nostra capacità è stata quella di saper chiudere ogni varco al momento opportuno e sfruttare le enormi capacita individuali degli elementi di spicco di una squadra ancora a corto di preparazione”.

Prossimo appuntamento: Domenica 20 febbraio a Sondalo h. 14.00: TSA – VARESE

UNDER 16

SONDRIO – ROBUSTELLI TRASPORTI 34-0 (p.t. 17-0)

VALTELLINA: Menini, Miolini Bormolini, Macovei, Parolo, Caspani, Kevin Modolo, Pozzi, Cossi, Martinelli, Rastelli, Della Valle, Agostinalli, Alex Modolo, Rainolter (16. Canclini, 17. Messina, 18. Ferro),

Allenatore: Jack Tonola

Note: Sondalini fortemente penalizzati dall’assenza del loro capitano e faro Raffaele Greco (per lui, purtroppo, stagione conclusa dopo l’infortunio occorsogli durante uno stage federale in Liguria) e da un paio di cartellini gialli che li hanno costretti a giocare gran parte della gara in inferiorità numerica. Il Sondrio dal canto suo ha messo in mostra alcune individualità che hanno saputo fare la differenza al momento opportuno, incanalando la partita nei giusti binari e costringendo gli ospiti ad una gara in salita. La prestazione di squadra è comunque piaciuta al direttore tecnico Jack Tonola: “I ragazzi si sono battuti con grande determinazione e, se l’ esibizione dei cartellini gialli - giustamente comminati - fosse stata distribuita da entrambe le parti, forse avremmo potuto creare molti più grattacapi al Sondrio”.

Prossimo appuntamento: Domenica 20 febbraio a Sondalo h. 12.30: ROBUSTELLI TRASPORTI – BASSA BRESCIANA

UNDER 14

SEREGNO - VALTELLINA 25-14

LECCO - VALTELLINA 75-0

VALTELLINA: Sassella, Grosini, Tullio, Ricetti, Illarietti, Partesana, Pettinà, Giumelli, De Bernardin, Anselmi, Garrieri, Sozzani, Besseghini, Rinaldi, Villa.

Marcatori: m. Garrieri tr. Partesana, m. Besseghini tr. Partesana

Allenatore: Guido dal Pozzo

Note: Recupero dell’ultimo appuntamento invernale per gli Under 14, impegnati sul campo di Seregno nel triangolare con i padroni di casa ed il Lecco. Anche per l’Under 14 vale lo stesso discorso delle altre formazioni giovanili: preparazione ancora approssimativa e mancanza di attitudine al campo. Il recupero programmato all’ultimo momento ha inoltre creato non pochi problemi di reclutamento avendo i ragazzi assunto altri impegni.

I valtellinesi hanno disputato due gare di tono opposto. Hanno sparato tutte le energie per cercare di tenere testa al Seregno che però alla fine ha prevalso per 25-14, mentre nella seconda gara hanno mostrato evidenti limiti di preparazione facendosi travolgere senza colpo ferire da un Lecco nettamente superiore.

“Di più non si poteva chiedere - ha commentato Guido dal Pozzo al termine degli incontri – Nella prima partita abbiamo lottato alla pari ed abbiamo ceduto solo nel finale. Nella gara con il Lecco invece la benzina è finita ancora prima di cominciare e tutti non aspettavano altro che il triplice fischio finale dell’arbitro, per porre fine ad una prova troppo ardua da affrontare”.

Prossimo appuntamento: da definire.

Nessun commento:

Posta un commento